1 Ottobre 2010 alle 00:39

La Montagnola , tomba a thòlos.

di marivodo (Sesto Fiorentino, Toscana. Categoria C)

Sesto Fiorentino - La Montagnola , tomba a thòlos.


Visite: 1587.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Rovine Archeologiche 541 99 27 Agosto 2010 5 Settembre 2010 Non Ammessa

“Gli Etruschi sono arrivati anche a Sesto, e hanno avuto il tempo di costruirvi due tombe monumentali. La tomba a Tholos della Montagnola risale al settimo sec. a.C. ma è stata scoperta solo nel 1959.
La struttura architettonica ricorda le grandiose tombe micenee.In particolare la Montagnola è sormontata da un grande tumulo di circa 70 metri di diametro; in questo si inoltra un lungo corridoio scoperto con all’imbocco alcuni gradini discendenti. E tutta di pietra Alberese cavata dal vicino Monte Morello.Il restauro è stato completato nel 2009.”( dal sito del Comune)
Non è una grande foto , ma volevo farlà conoscere qui perchè è molto impressionante all’interno. Da visitare per chi passa da Sesto Fiorentino.

Rete Blog Sesto Fiorentino Guida Wiki Sesto Fiorentino Descrizioni su Sesto Fiorentino Forum Toscana

4 commenti a “La Montagnola , tomba a thòlos.”

  1. Autore scrive:

    Ciao , si può sapere perchè è stata Non Ammessa ? Di solito avete la gentilezza di scriverlò ! qui niente ?
    E dire che è una scoperta archeologica importantissima :
    “La Tomba della Montagnola è uno dei più grandiosi e meglio conservati monumenti architettonici etruschi. Esemplifica, insieme alla vicina tomba della Mula, un tipo di sepolture gentilizie che caratterizzano il corso medio dell’Arno. ” ( dal sito del comune di Sesto Fiorentino )
    D’altra parte se il Ministero dei Beni Culturali lascia queste meraviglie in questo stato di semi abbandono , non si può fotografare di meglio !! ;-)

  2. Contest Rovine Archeologiche scrive:

    Credo che l’organizzatore o il team di supporto motiverà presto la sua decisione. In questo contest ci sono molte foto da controllare!

  3. Autore scrive:

    Ciao , vedo motivazioni di ” non ammessa ” su tutte le foto escluse ma non sulla mia !! l’organizzatore non ha ancora deciso perchè è stata esclusa ?? ;-)

  4. MARIO1964 scrive:

    Buongiorno.
    Abbiamo sottoposto questa foto a sondaggio, e la maggioranza ha ritenuto che non sia ammissibile in quanto troppo poco rappresentativa per una rovina o per un sito archeologico; molto probabilmente, se fossero stati ammessi anche gli interni, avresti potuto fornirci scatti più dettagliati.
    Sicuramente, però, ha avuto una sua utilità: far conoscere a chi scorre queste pagine un altro sito archeologico.
    Che personalmente ritengo molto importante al di là della qualità del soggetto o della foto.
    :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.