9 Ottobre 2010 alle 00:32

Nella Valigia di Folon

di aggi (Firenze, Toscana. Categoria D)

Firenze - Nella Valigia di Folon


Visite: 1665.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Attraverso una cornice 429 106 5 Settembre 2010 19 Settembre 2010 Esclusa

Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

22 commenti a “Nella Valigia di Folon”

  1. Alma de Cuba scrive:

    é molto bella……ma un dubbio mi sorge spontaneo, non è un panorama?????

  2. aversa paolo scrive:

    bella è bella ma togliti ogni dubbio panoramica è !! :-)

  3. Autore scrive:

    Vi ringrazio per l’ apprezzamento, ma vorrei chiarire alcuni punti:

    1) la foto non è una panoramica in quanto sono ben in evidenza nella cornice la Cupola del Duomo e la torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio e sono ammesse cito dal regolamento “le foto di uno o più elementi caratteristici del comune (palazzi, monumenti, opere dell’uomo, opere naturali, ecc.) che compare incorniciato”

    2) le foto sono ammesse al contest dopo revisione e quindi si pensa che quando sono in votazione abbiano tutti i requisiti richiesti (anche se non è sempre stato così)

    3) infine mi sembra che questo contest si sarebbe potuto anche chiamare “foto da sotto gli archi”; non perchè penso di avere avuto un’ idea meravigliosa, ma almeno un po’ di fantasia sarebbe gradita!

  4. befed (Senior) scrive:

    Anch’io concordo sul fatto che la foto sia panoramica : la cupola e la torre di Arnolfo sono ben visibili,ma la collina circostante lo è altrettanto e su di una porzione ampia dello schermo. Non so se hai partecipato al concorsone 2009, ma una foto così (mi riferisco a ciò che vi è dentro alla cornice) sarebbe certamente passata come panorama. Anche se non affermato esplicitamete, ritengo che il contest richieda di inquadrare alpiù degli scorci o dei particolari riconoscibili del comune.
    Agli arbitri è concesso avere delle sviste o magari questa foto è stata valutata attentamente tramite sondaggio, mi pare però lecito che gli utenti possano esprimere le proprie perplessità, anche durante la fase di votazione, vsto che è concesso.

    Quanto al punto 3 non è attinente alla foto e dovrebbe essere discusso sul forum.

    La bellezza dello scatto e la fantasia espressa dall’autore non penso siano in discussione.

  5. Autore scrive:

    Befed, capisco il tuo punto di vista. Ma mi continuo a chiedere come mai nessuno ha detto niente su foto in cui nella cornice si vede il Terminillo o le Tre Cime di Lavaredo. Quelli non sono panorami? Sono “scorci” del comune? Per me vanno bene e le considero in tema. Ma ci dovrebbe essere un’ equità di giudizio!

  6. befed (Senior) scrive:

    :-) questo è un problema. Tutti dovremmo commentare le foto con occhio critico, per crescere e per migliorarci. Purtroppo i commenti vengono usati troppo spesso per i complimenti e meno per segnalare problemi o punti di vista differenti. Vedila così : la tua è molto bella, attira l’attenzione e forse qualche invidia.
    Da parte mia non posso che complimentarmi per l’originalità, rilevare che vi è incorniciato più un panorama che uno scorcio e comunque rispettare la decisione degli arbitri.

  7. Alma de Cuba scrive:

    Concordo pienamente con Befed su tutto quanto scritto. Per quanto mi riguarda ho espresso un semplice parere,di cui tra l’altro sono sempre più convinta. Che la foto sia bella non viene messo in dubbio mi pare…..e che può anche esserci stato un errore di valutazione pure. Non è perchè gli arbitri hanno stabilito che è ammessa io non possa esprimere il mio dissenso.[snip] Detto questo rispetto la decisione presa da chi di competenza….e ti auguro un buon risultato. Alma :)

  8. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    Attenzione, nei commenti si parla delle foto, non delle persone

  9. Alma de Cuba scrive:

    Hai ragione Massimo :( scusa…..ma ho solo risposto ad un’affermazione fatta su delle persone che “mancano di fantasia”. Di nuovo….

  10. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    Be’ l’autore ha detto che ci vorrebbe un po’ di più fantasia nelle FOTO candidate a questo contest,
    il che è una sua legittima opinione, non ha detto che gli altri partecipanti non hanno fantasia
    ;-)

  11. aversa paolo scrive:

    per l’Autore la foto non è bella…é molto BELLA sia chiaro ma il fatto che sia panoramica credo non lasci nessun dubbio almeno per il mio modesto parere,anche per quanto riguarda la cornice poi non si può dire certo che sia di poco conto come si chiedeva. Ho visto eliminare foto molto meno panoramiche di questa e con cornici meno evidenti.La tua meriterebbe senza dubbio un giusto premio ma se andasse tra le prime o vincesse credo si farebbe un torto a chi ha visto eliminate le propie foto ciao :-)

  12. aggi scrive:

    Ciao Paolo, posso concordare con te sul fatto che a volte vengono eliminate foto che sembrano simili a altre che restano in concorso, ma ritengo anche che il giudizio degli arbitri sia insindacabile, una volta che la foto è stata ammessa.
    Ricordiamo che in questo contest (e anche in altri) l’ ammissione è dopo revisione. Secondo me, quando gli arbitri hanno deciso se la foto è in tema o meno, la loro decisione deve essere rispettata e mantenuta.
    Posso comprendere che talvolta ci possano essere delle sviste (come dice Befed) ma non sul rispetto del tema, in quanto molte foto vengano messe a sondaggio prima del giudizio, semmai sull’ appartenenza del soggetto al comune (è lecito non avere conoscenze geografiche a tutto tondo!).
    Per quanto riguarda la mia foto, non è che la giudico MOLTO bella, però posso dire che è un po’ più originale di altre. Anche tra le mie foto ce ne sono alcune in cui ho avuto poca fantasia, lo riconosco e si vedrà a votazione avvenuta!
    Un’ ultima cosa: penso che tutti possano esprimere il loro parere, ma bisogna anche permettere agli altri di controbattere senza per questo formulare dei giudizi sulla persona. Ciao e buon contest!

  13. Alma de Cuba scrive:

    A discapito della “fantasia”….due foto su 3 hanno un arco come cornice!!!!! :)

  14. aggi scrive:

    Infatti, come era prevedibile… Comunque anche qualche arco non era male!

  15. Alma de Cuba scrive:

    Verissimo……cmq di nuovo complimenti alla tua foto….veramente originale e bella.Io sono di Firenze eppure sai che non sò dove è o era la valigia? :( Ciao.

  16. aversa paolo scrive:

    In questo contest come in altri ci sono foto molto belle come questa sopra ma secondo me e “ripeto secondo me” il metro di giudizio applicato da chi ha organizzato i contest riguardo l’ammissione o l’esclusione delle foto non sempre è stato coerente con le stesse regole dettate da loro,mi domando allora servivano meno regole oppure severità uguale per tutte? :-)

  17. Alma de Cuba scrive:

    Bel questito Paolo….. :)

  18. Alma de Cuba scrive:

    opsssssssss…… quesito :(

  19. aggi scrive:

    Ciao Alma, la Valigia di Folon si trovava al Forte Belvedere in una mostra nel 2005. L’ ho recuperata dal mio archivio, non era stata pensata, ovviamente, per il contest!!

  20. Alma de Cuba scrive:

    Grazie aggi,allora peccato che non c’è più :( Comunque ti rinnovo i complimenti per la tua originalità. Bravissima…… Dinuovo grazie per la risposta. Ciao

  21. marivodo (Senior) scrive:

    la bellissima mostra di Folon che purtroppo è morto poco dopo questa Mostra , lasciando 2 belle sculture a Firenze , ” l’omino della pioggia ” e ” l’uomo con l’uccellino in mano ” Ho anchio tante foto di questa mostra :-)

  22. Alessio1301 scrive:

    Mi spiace Aggi ma come sai la foto è stata messa a sondaggio è si è deciso per la NON ammissione. Mi spiace veramente :(

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.