15 Ottobre 2010 alle 00:31

La Rocca sottosopra

di carlobln (Campi Bisenzio, Toscana. Categoria C)

Campi Bisenzio - La Rocca sottosopra


Visite: 536. MaxVoto: 39.36.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
I Riflessi 348 89 13 Settembre 2010 19 Settembre 2010 39.36 (94°)

La Rocca Strozzi è l’edificio simbolo della città di Campi Bisenzio. Sorge sulla riva destra del fiume Bisenzio, nei pressi del ponte che collega il centro storico con i quartieri occidentali. È una costruzione in laterizi a base quadrangolare, con un torrione angolare e fornita di suggestivi camminatoi di ronda.
La prima Rocca fu costruita dalla famiglia Mazzinghi, feudataria del castello di Campi, nell’XI secolo e fu distrutta dai Ghibellini dopo la battaglia di Montaperti (1260) per vendetta contro i guelfi Mazzinghi. La fortezza fu poi ricostruita nel 1376 dalla Repubblica Fiorentina, per assicurare una maggiore difesa al castello di Campi che nei decenni precedenti era stato assalito diverse volte dai nemici di Firenze.
L’importanza militare della Rocca venne meno nel Cinquecento e, acquistata dalla famiglia Strozzi che qui aveva molti possedimenti, fu trasformata in fattoria. Ulteriori modifiche furono effettuate nel XIX secolo e per qualche decennio tra il XIX ed il XX secolo ospitò anche la locale caserma dei Carabinieri. Qualche anno fa la proprietà della Rocca è passata allo Stato, quando gli eredi dell’ultimo Strozzi l’hanno ceduta come pagamento delle tasse di successione; di fronte alle voci di possibili speculazioni, l’amministrazione comunale si è attivata per il passaggio di proprietà a suo favore e, ottenutolo dopo non poche difficoltà, ha da qualche tempo iniziato un complesso restauro del castello, che tra qualche anno sarà di nuovo a disposizione dei campigiani e per il quale si è pensato ad una destinazione museale.
Recentemente è stata fotografata in modo mirabile da Carlo Buliani, fotografo dilettante fiorentino, che ha portato alla ribalta l’edificio attraverso un importante concorso fotografico nazionale.

Rete Blog Campi Bisenzio Guida Wiki Campi Bisenzio Descrizioni su Campi Bisenzio Forum Toscana

3 commenti a “La Rocca sottosopra”

  1. essegio50 scrive:

    ciao, ho osservato questa foto bella e suggestiva; tuttavia essendo obbligatoriamente un riflesso, significa che la foto è stata capovolta verticalmente a differenza del titolo che cita:”la Rocca sottosopra”,invece noi la vediamo in posizione eretta!?
    Grazie per un chiarimento. :-)

  2. Autore scrive:

    Non ho capito bene cosa vuoi dire, in ogni caso il riflesso è stato ruotato di 180°. E’ facile avere la conferma di ciò andando a confrontare varie foto del concorso sui panorami in cui compare proprio questo soggetto riflesso.
    Ciao e grazie del commento
    ;-)

  3. essegio50 scrive:

    Ok, ora è chiaro; pensavo avessi capovolto verticalmente (specchiata) la foto invece della rotazione di 180° che porta la Rocca sul lato dx. e l’edificio dello sfondo sul lato sx. (al contrario della specchiatura verticale che lascia invariati orizzontalmente gli elementi).
    Grazie per il chiarimento.
    ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.