4 Novembre 2010 alle 00:01

Duomo di San Pietro e Paolo

di Stefano26 (Montegrotto Terme, Veneto. Categoria B)

Montegrotto Terme - Duomo di San Pietro e Paolo


Visite: 210. MaxVoto: 14.01.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Duomi d'Italia 428 115 25 Settembre 2010 10 Ottobre 2010 15.58 -P = 14.01 (371°)

Il Duomo SS. Pietro e Paolo fu costruito a metà del Novecento sulla sommità spianata del colle della Prebenda, la nuova parrocchiale presenta affreschi contemporanei di Armando Migliolaro e sculture di Luigi Strazzabosco.
La città di Montegrotto Terme, assieme alla vicina Abano Terme, costituisce la zona termale euganea, ovvero il centro termale più grande d’Europa.
Nonostante tale importanza, Montegrotto è veramente a misura d’uomo. Vivace seppur contenuto il centro, con una zona pedonale attorniata da negozi e locali di degustazione.
Ad amplificare la bellezza di Montegrotto è la cornice del Parco Regionale dei Colli Euganei, che offre numerosi spunti alla scoperta di una natura rigogliosa, di borghi medievali e ville venete.
A testimoniare l’importanza delle acque calde che vi sgorgano dal sottosuolo, meta di cure dai tempi degli antichi Romani, è il nome stesso della città, che origina da “Mons Aegrotorum”, letteralmente monte dei malati. Le antiche popolazioni che abitarono queste zone già conoscevano molto bene le proprietà terapeutiche delle acque calde e ne attribuivano la loro origine agli dei. Le piccole sculture rappresentanti parti del corpo umano, dette “ex voto”, rinvenute con gli scavi, altro non erano che particolari offerte dei malati guariti dalle acque, che in segno di riconoscenza venivano gettate nei laghi.
30 gli hotel termali dotati di piscine interne ed esterne, idromassaggi, saune e palestre, aree verdi, centro termale e beauty farm, dove poter soggiornare nel pieno comfort e relax.
Da visitare
La zona archeologica di età repubblicana ed augustea, un vero museo a cielo aperto, mostra i resti di un teatro, di vasche di varia forma e condutture per l’acqua calda
Chiesa dei Ss.Pietro ed Eliseo ed Oratorio della Madonna: situata al centro della Montegrotto vecchia, ricostruita nel 18° secolo su preesistenti basi medievali.
L’imponente Duomo di San Pietro (metà 1900) con la sua cupola, costruito su un colle che domina tutta la città, dove un tempo si ergeva un edificio romano

Rete Blog Montegrotto Terme Guida Wiki Montegrotto Terme Descrizioni su Montegrotto Terme Forum Veneto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.