| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Foto Migliori del 2010 | 1.514 | 147 | 4 Febbraio 2011 | 15 Febbraio 2011 | 19.69 (1054°) |
| FARI | 140 | 71 | 8 Ottobre 2010 | 31 Ottobre 2010 | 41.18 (70°) |
La torre del faro alla testa del lungo Molo San Vincenzo, all’imboccatura del porto di Napoli
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4 commenti a “Il faro di Napoli”
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da primi riscontri questo è un fanale
http://www.pagineazzurre.com/italian/porto/id_cam025-d/info_napoli-porto-industriale.htm
le faremo sapere presto, grazie
In realtà questo è il faro a luce bianca: i fanali del porto (quelli classici in metallo, rossi e verdi) sono in altre posizioni. Anche nel vostro link la cosa è molto chiara
aggiungo: http://www.informazionimarittime.it/index.php?sezione=news&id=523 ; http://www.lighthousedepot.com/lite_explorer.asp?action=display_details&LighthouseID=7098&bhcd2=1286628399 ; http://www.flickr.com/photos/larrymyhre/4158103681/ ;
http://www.naviecapitani.it/fari%20e%20fanali/Fari%20e%20Fanali%20nel%20Mondo%20-%20Lighthouses%20%20and%20lanterns%20in%20the%20world/album/slides/3%20-%20Faro%20di%20Napoli%20-%20Napoli%20lighthouse%20-%20Napoli%20-%20ITALY.html
ecco qui un altro riscontro - grazie per la paziente attesa - buon contest
La costruzione del molo San Vincenzo
La costruzione del molo San Vincenzo inizia alla metà dell’800. Ad iniziare dal 1836 sotto il regno di Ferdinando II di Borbone si delibera la creazione di un porto militare ed inizia il lungo progetto a più tappe del lungo Molo San Vincenzo, proprio dove cominciò a costruirlo l’ing.maggiore del regno Domenico Fontana nel 1598. Le grandi trasformazioni di questo spazio sul mare avvengono all’indomani della costruzione del molo di San Vincenzo nel 1836. Non ci soffermiamo sul lungo processo progettuale ottocentesco del molo, avvenuto in più tappe, perché ampliamente noto e più volte pubblicato. Nel 1860 il molo San Vincenzo misurava 550 metri. La Darsena ed il costruito si ampliano notevolmente dopo la demolizione del Torrione di San Vincenzo sull’avamposto verso il mare a sud, come dimostra il disegno ms a colori conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli e già pubblicato. (da G.E. Rubino, 1990) La Darsena ci appare modificata ed ampliato lo spazio costruito sul fronte sud ed orientale, con nuovi magazzini prospettanti sul lato porto Beverello e sulla piazza-cantiere, collegati da un lungo passaggio porticato, tutt’ora esistente. L’alto porticato a volte ed arconi su pilastri in piperno mette in comunicazione lo spazio della piazza cantiere, ben regolarizzata in forma quadrata, con il porto Beverello ed il bacino di carenaggio, che tramite un lungo passaggio viario costeggiante una lunga serie di arconi in tufo raggiunge il Faro e la statua di San Gennaro.