9 Dicembre 2010 alle 11:08

il mulino nelle miniere in Val Ridanna

di Diana Cocco (Racines, Trentino-Alto Adige. Categoria A)

Racines - il mulino nelle miniere in Val Ridanna


Visite: 480. MaxVoto: 36.41.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Mulini ad acqua (girava la ruota) 174 45 18 Novembre 2010 24 Novembre 2010 36.41 (164°)

Mulino nella miniere di Ridanna - Durante lo scorso secolo, Ridanna, una frazione del comune di Racines, fu caratterizzata dalle miniere di bronzo. Giunti a Vipiteno, provenendo da Bressanone, seguire l’indicazione per la Val Ridanna - ancora per una decina di km, fino a trovare il piccolo centro di Masseria, ultimo paese della vallata. Il bacino di estrazione si sviluppa dai 1500m di Masseria fino ai 2500m nella montagna che divide la Val Ridanna dalla Val Passiria.
Monteneve, tra la Val Passiria e la Valle di Ridanna, fu la più grande miniera di piombo e zinco del Tirolo. Siccome il “buon argento di Monteneve” fu già citato nel 1237 e la miniera chiusa l’attività nel 1979, si può ben dire che la miniera è da considerarsi tra quelle che hanno avuto più storia nella zona alpina.

La più alta miniera d’Europa e quella più a lungo produttiva nell’arco alpino è stata oggi trasformata in miniera aperta al pubblico. Gli impianti minerari siti all’interno del massiccio montuoso compreso tra la Val Ridanna e la Alta Val Passiria sono quasi interamente ben conservati. Le miniere di Monteneve sono un mondo da scoprire e conoscere sia per adulti che per bambini. Diverse visite guidate. I visitatori possono seguire l’intera catena di produzione di una miniera ed il suo sviluppo nell’arco di 800 anni.

Rete Blog Racines Guida Wiki Racines Descrizioni su Racines Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.