Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
---|---|---|---|---|---|
Portali e Particolari Facciate delle Chiese | 954 | 133 | 8 Febbraio 2011 | 28 Febbraio 2011 | 59.52 (49°) |
Il soggetto della foto è il “trittico di affreschi”, presente nella parte superiore della facciata della Cappella di Saint Roch a Fontainemore. L’immagine comprende necessariamente anche la finestra centrale e una statuetta alla base, che, per come sono collocati gli affreschi, sono gioco forza entrati nell’inquadratura.
La Cappella di Saint Roch sorge sulla strada principale, lungo le sponde del torrente Lys.
La decisione di costruire la cappella, verosimilmente come ringraziamento dei sopravvissuti all’epidemia del 1630, fu presa dal Consiglio della comunità di Fontainemore il 9 marzo 1636.
In anni recenti la cappella è stata completamente restaurata (rifacimento del tetto nel 1995, intonaco interno, tinteggiatura interna ed esterna e restauro degli affreschi nel 2005) e attualmente viene utilizzata ogni qualvolta si renda necessaria la chiusura della chiesa parrocchiale (lavori di restauro e di sistemazione interna…) o per la recita del rosario nel mese mariano.
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
10 commenti a “Il trittico di affreschi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
La foto non è ammessa in quanto trattasi di “Cappella” e non chiesa/Duomo.
mi permetto di far notare che il vocabolario di italiano, a proposito di “Cappella” così recita: piccola chiesa, oratorio isolato o tabernacolo con immagine sacra sulle vie. Quindi se pur piccola sempre di chiesa si tratta.
fonti: http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=cappella&lemma=C0276800
secondo me hai perfettamente ragione.
è magnifica! sia la foto che la chiesetta
grazie Daniele e Kvz
alla luce della notazione da me inserita il 9/2 e ribadendo che la stessa identica definizione di “piccola chiesa” risulta presente su diversi dizionari tra i quali tanto per citarne uno autorevole lo Zingarelli, ed. Zanichelli, chiedo gentilmente la revisione del criterio che ha portato all’esclusione; grazie per l’attenzione.
Ne stiamo ancora discutendo… Cercheremo di tenerti informato!
a seguito di sondaggio con esito favorevole
le cappelle sono ammissibili
quindi si procede ad ammettere la foto :).
grazie