2 Giugno 2011 alle 00:03

Croda Rossa - Hohe Gaisl - Corda Rosa - Crep Checio

di Diana Cocco (Braies, Trentino-Alto Adige. Categoria A)

Braies - Croda Rossa - Hohe Gaisl - Corda Rosa - Crep Checio


Visite: 3525. MaxVoto: 67.11.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2011-2012 1.443 125 30 Dicembre 2012 2 Gennaio 2013 65.01 (52°)
Vette di Montagne 358 88 16 Maggio 2011 17 Maggio 2011 67.11 ()

La Croda Rossa d’Ampezzo, alta 3.146 m si trova tra la Val di Braies e la Val di Landro, al confine tra l’Alto Adige e il bellunese, all’interno del Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. E’ una cima dove padroneggia il colore rosso.

Da Prato Piazza di Braies e dal Monte Piana è possibile osservare una particolare conformazione rocciosa, nota come lʾOcchio di Dio, ovvero un buco di notevoli dimensioni, scavato nella roccia.

Il Gruppo viene suddiviso in quattro Sottogruppi: di Becchèi, di Sénnes, del Signore e di Croda Rossa d’Ampezzo.

Rete Blog Braies Guida Wiki Braies Descrizioni su Braies Forum Trentino-Alto Adige

15 commenti a “Croda Rossa - Hohe Gaisl - Corda Rosa - Crep Checio”

  1. Contest Vette di Montagne scrive:

    Mi spiace dirtelo ma purtroppo la croda rossa come tu stesso sottolinei è posta al confine tra Veneto e Trentino e la linea di confine purtroppo passa esattamente per la sua sommità.

    La foto è stata ripresa più o meno da Monte Piana e da quella angolazione metà della cima è di fatto in territorio veneto e l’altra metà in Trentino. Se la foto fosse stata scattata effettivamente da Prato Piazza allora il versate sarebbe stato nella sua maggior parte in Trentino, ma così purtroppo la foto non è attribuibile in maniera univoca ad un solo ed unico comune.

    Ho provveduto anche ad aggiornare il TAG geografico indicando esattamente la locazione della cima, così potrai verificare quanto esposto.

  2. Autore scrive:

    secondo me, è molto più su Braies e quindi buona

  3. Contest Vette di Montagne scrive:

    Ti dirò, a voler essere ancora più precisi sulla cima della croda rossa si inconta l’intersezione di esattamente tre comuni, quello di Cortina, di Braies e e anche quello di Dobbiaco.

  4. Contest Vette di Montagne scrive:

    … e aggiungerei pure che il prato in primo piano appartiene probabilmente al comune di Auronzo….

  5. rememberthai scrive:

    Che minuziosa ricerca…
    Pero’ vedo anche che finora su 516 foto postate ne sono state ammesse 334….
    182 trà ancora da esaminare ed escluse ( il 30/ ) tante,forse troppe.
    A questo punto,visto che l’argomento del contest si presta spesso ad avere comuni limitrofi o a volte addirittura in comune,mi auguro che chi proporrà in seguito argomenti simili,terrà conto della difficile locazione di un simile soggetto e dia agli autori la possibilità di poter correggere il comune sbagliato o perlomeno di non valutare le foto fc come fossero partecipanti.
    Ritengo che un contest non serva x postare le foto migliori di chi si è già preparato sull’argomento,ma deva dare a tutti i partecipanti le stesse possibilità di punteggio.
    @autore
    E’ un’altra bella foto che viene levata dalle votazioni finali,mi spiace perchè meritava sorte migliore.

  6. Autore scrive:

    grazie mille rememberthai, la foto che è stata fatta appositamente per questo contest, mi ha cmq soddisfatto molto perchè data l’ora, ero riuscita a cogliere il momento in cui la Croda Rossa evidenzia il suo colore..
    Sono molto affezionata a questa foto perchè mi ricorda una stupenda giornata in Alto Adige - e questo mi basta - e se proprio ho sbagliato (anche coloro ai quali ho chiesto - mai fidarsi ahhhhahaaa) accetto FC.
    Ho anche controllato con google earth e deciso che la guida aveva ragione, in quanto la maggior parte della vetta si trovava nel comune da me indicato.
    Tutto questo sforzo e lavoro per nulla: 2 foto fc per comune errato.
    Questo per me è stato il contest più difficile di tutti, anche se lo reputo molto bello.
    ciao ;)

  7. gianniB scrive:

    …la bellezza delle foto viene vanificata dal voler pretendere che una montagna stia in un comune univoco… l’interessante contest viene vanificato da argomentazioni in cui si vorrebbe che una montagna entri esclusivamente o in maggioranza in un comune, personalmente penso che sia come far partorire una montagna ad un topolino … (era così il modo di dire?…bhòòò) comunque condivido quanto espresso da rememberthai e dall’autore, simili contest si presteranno sempre a dubbi e a giudizi di chi col centimetro misurerà secondo il suo metro se per un millimetro rientra o no in maggioranza in quel comune o meno…. (ho messo tutte le unità di misura…per non sbagliare!!!) …

  8. Autore scrive:

    Solo ora mi sono accort_ che l’ultima frase che avevo copiato, rettificato e incollato più su non è stata poi da me cancellata. potete cancellarla.

  9. mavi80 (Senior) scrive:

    Cancello le ultime due righe della descrizione quindi?

  10. Autore scrive:

    certo grazie .

  11. mavi80 (Senior) scrive:

    Fatto, mi devi un caffè :D

  12. Autore scrive:

    così poco? posso offrire un caffè e una fettona di sacher?

  13. mavi80 (Senior) scrive:

    Aggiudicato, chi può resistere alla sacher :D
    Poi per smaltirla una bella gita in montagna.

  14. Autore scrive:

    magari una scarpinata di 6 ore e + ma nello zainetto oltre la solita mela e succo di sambuco - una bella fettona di sacher.
    in Alto Adige la fanno stupendamente buona

  15. antonio baglioni scrive:

    grazie Diana e complimenti a te per le belle immagini che ti hanno portato in “vetta” (visto che di vette si parla) e per quelle, come questa per esempio, che mi piace molto, che fanno bella mostra di se in questo contest.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.