17 Giugno 2011 alle 00:02

Soffitto metropolitano

di ugo1951 (Mugnano di Napoli, Campania. Categoria C)

Mugnano di Napoli - Soffitto metropolitano


Visite: 1056.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Soffitti 513 80 28 Maggio 2011 28 Maggio 2011 Non Ammessa

Stazione metro Nord-Est di Mugnano direzione Piscinola(NA)
Un’opera attesa da quasi trent’anni
L’opera era attesa da 29 anni: costruita nel 1914, l’Alifana venne chiusa nella tratta da Santa Maria Capua Vetere a Napoli nel 1976, mentre i lavori di potenziamento e ammodernamento, iniziati nel 1984, non furono mai portati a termine, lasciando gallerie e stazioni in stato di completo abbandono, con uno spreco di risorse di 500 miliardi di vecchie lire (v. scheda).

Rielaborato il progetto con nuove fermate
Grazie all’intervento della Regione Campania, la situazione si è finalmente sbloccata: il progetto originario – ormai vecchio e inadeguato - è stato rielaborato e inserito nel nuovo sistema di metropolitana regionale, con la previsione di nuove fermate, l’interscambio con la linea 1 della metropolitana di Napoli nella stazione di Piscinola-Scampia e interventi architettonici di pregio, sulla scia del metrò dell’arte.

Reperiti i fondi necessari
Sono stati quindi reperiti i fondi, sia includendo l’intervento tra le grandi Opere da finanziare con la Legge Obiettivo, sia sfruttando i fondi europei del Por.

Si sono dovuti anche abbattere alcuni edifici abusivi condonati
Per riavviare le opere si sono dovute, infine, risolvere anche altre questioni ataviche: basti pensare che è stato necessario addirittura demolire alcuni edifici abusivi condonati che si trovavano proprio sul tracciato della linea da costruire nell’area di Giugliano.

3,2 km con un treno ogni 15 minuti dalle 6 alle 22
La prima tratta inaugurata oggi, la Piscinola/Scampia-Mugnano, è lunga circa 3.2 km ed è costata circa 100 milioni di euro, di cui 60 di fondi regionali o trasferiti alla Regione; nella prima fase d’esercizio verrà assicurata una capacità di trasporto di 7.800 persone all’ora, con una frequenza delle corse ogni 15 minuti dalle 6 alle 22. Il tempo di percorrenza è di 5 minuti. A regime, l’intera tratta Piscinola-Aversa trasporterà 22 milioni di persone l’anno.

Rete Blog Mugnano di Napoli Guida Wiki Mugnano di Napoli Descrizioni su Mugnano di Napoli Forum Campania

4 commenti a “Soffitto metropolitano”

  1. Contest Soffitti scrive:

    Foto non ammessa in quanto il soggetto non è il soffitto.

  2. Justinawind scrive:

    Peccato, complimenti per aver tentato con un soggetto originale. :(

  3. ugo1951 scrive:

    Grazie Just… :-) mi fa piacere che hai apprezzato l’originalita’… in effetti questa e’ l’immagine di una realta’ quotidiana per i ”cittadini metropolitani”…si passa da un soffitto anonimo all’altro…da un box all’altro…casa,mezzo di trasporto,ufficio…e ritorno…aveva l’ambizione di diventare argomento di discussione…hai ragione…peccato che sia stata esclusa :-(
    Ciao a presto…
    Molto belli i contest che proponi e organizzi. Complimenti. :-)

  4. Justinawind scrive:

    Grazie che partecipi :)

    E se rifai la foto simile, con la metro, magari potrai partecipare al contest di Macmamauri sui mezzi di trasporto. ;)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.