25 Giugno 2010 alle 13:26

Dedicato alla grande guerra

di renzo52 (Bondo, Trentino-Alto Adige. Categoria A)

Bondo - Dedicato alla grande guerra


Visite: 189. MaxVoto: 43.11.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Monumenti ai Caduti 701 136 12 Maggio 2010 30 Maggio 2010 46.71 -P = 43.11 (193°)

Monto maestoso monumento si trova nel centro di Bondo, piccolo paese del Trentino occidentale è stato eretto a ricordo dei soldati morti nella guerra 1915/18. Sulla lapide commemorativa riporta ” Morirono per la patria”. Infatti non è “solamente” a ricordo dei soldati Italiani ma un pensiero va anche i morti dell’impero AstroUngarico, che allora dominava il Trentino.

Rete Blog Bondo Guida Wiki Bondo Descrizioni su Bondo Forum Trentino-Alto Adige

2 commenti a “Dedicato alla grande guerra”

  1. Contest Monumenti ai Caduti scrive:

    La descrizione non è completa.
    Fino al 30 Maggio hai tempo per inserire con un commento o l’ubicazione del Monumento o info relative al Monumento (chi l’ha costruito etc etc), come da regolamento punto 5.
    Se dopo tale data la descrizione non sarà integrata, la foto verrà “non ammessa”.

  2. Autore scrive:

    Pardon….. la fretta!!! L’ubicazione, come ho già avuto modo di dire, è in centro al paese. Trattandosi di un paesino di montagna di 600 anime credo non sia possibile scrivere oltre. Per quanto attiene ad informazioni inerenti il monumento si può aggiungere che fu fatto costruire a partire dal 1916 dal comandante austriaco Theodor Spiegel, il cimitero ospita 697 salme di soldati di quello che fu l’esercito di Francesco Giuseppe, tutti, tranne cinque, identificati. La struttura architettonica della grande scalinata, decorata con bassorilievi e statue, presenta elementi di grande interesse: fu progettata da un religioso, padre Fabiano Barcatta, e fu terminata dopo la fine del conflitto.
    Realizzato con lo scopo di dare onorevole sepoltura ai militari austriaci che avevano combattuto e perso la vita sulle montagne giudicariesi, con il passare degli anni è diventato un monumento ai caduti di tutte le guerre come simbolo del tacito e sempre attuale invito alla pace fra i popoli di ogni nazione e ideologia.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.