29 Marzo 2013 alle 00:01

Alba d’inverno

di joiedevivre (Laigueglia, Liguria. Categoria A)

Laigueglia - Alba d'inverno


Visite: 649.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
L'Ora Blu 504 107 8 Marzo 2013 10 Marzo 2013 Non Ammessa

Panorama di Laigueglia vista dalla strada per Colla Micheri

Rete Blog Laigueglia Guida Wiki Laigueglia Descrizioni su Laigueglia Forum Liguria

6 commenti a “Alba d’inverno”

  1. Contest L'Ora Blu scrive:

    Non è ora blu, spostiamo fuori concorso

  2. Autore scrive:

    Chiedo scusa per la precisazione, ma il regolamento cita che le foto dell’alba devono essere scattate: “alla mattina da un po’ prima del sorgere del sole a quando il sole inizia ad illuminare il cielo”.
    A Savona, come si può rilevare dalle effemeridi, il sole il 6-1-2010 sorgeva alle ore 8.01 e la foto è stata scattata alle 7.51 quindi almeno 10 minuti prima del sorgere del sole (Laigueglia si trova ad ovest di Savona).
    Con questo voglio solo dire che la motivazione dell’esclusione è errata. Tuttavia secondo me la foto è da escludere per il punto 2 del regolamento: “Il cielo dovrà presentare la tipica colorazione blu intenso tipica delle fotografie scattate in quei momenti”. Nella mia foto il cielo è grigio a causa delle nuvole. Sono stato tratto in inganno da altre foto accettate pur con simili caratteristiche, ma ritengo che l’esclusione sia giusta. Gradirei solo, per cortesia, una conferma della mia ipotesi. Grazie e scusate la pignoleria.

  3. Contest L'Ora Blu scrive:

    Nel regolamento c’è un link dal quale si può vedere quando c’è l’ora blu.
    Il 6 gennaio l’ora blu va dalle 7.01 alle 7.43, la foto è stata scattata alle 7.51, quando l’ora blu era già passata ed è per questo che il cielo non è blu, ma chiaro.

  4. Autore scrive:

    Avevo interpretato male la frase “alla mattina da un po’ prima del sorgere del sole a quando il sole inizia ad illuminare il cielo” e non avevo consultato il sito indicato. Ringrazio per la risposta e mi scuso per il tempo che ho fatto perdere.

  5. Macmamauri (Senior) scrive:

    @”…mi scuso per il tempo che ho fatto perdere.” Affatto! A prescindere dall’ammissione al contest io trovo che ci hai fatto vedere una gran bella foto! Compli!

  6. Autore scrive:

    Grazie Mac!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.