4 Dicembre 2013 alle 00:01

al centro dell’ EUR

di gianniB (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - al centro dell' EUR


Visite: 245. MaxVoto: 57.39.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Architettura del periodo fascista 480 63 10 Ottobre 2013 10 Novembre 2013 57.39 (48°)

L’EUR (anche noto come Eur o E.U.R., in origine acronimo di Esposizione Universale di Roma) è un complesso urbanistico e architettonico di Roma, identificato per antonomasia con il trentaduesimo quartiere di Roma, oggi denominato quartiere Europa. Il termine è oggi utilizzato anche per identificare la più estesa zona urbanistica 12a del Municipio XII, e più in generale per designare l’intero municipio.
Progettato negli anni trenta del Novecento in previsione di un’Esposizione Universale mai svoltasi, il complesso ospita alcuni esempi di architettura monumentale, che convivono con edifici moderni edificati nei decenni successivi. Gran parte del quartiere è di proprietà di EUR S.p.A. (già Ente EUR), partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per il 90% e dal Comune di Roma per il 10%
Il complesso, voluto da Benito Mussolini, fu pianificato per celebrare i vent’anni della marcia su Roma e della presa del potere da parte del fascismo, in occasione di una fastosa fiera internazionale. La manifestazione, ideata a partire dal 1935 su proposta di Giuseppe Bottai sul modello delle precedenti esposizioni universali, si sarebbe dovuta tenere negli anni 1941-1942. L’ente autonomo preposto alla realizzazione dell’evento e delle opere architettoniche fu costituito il 26 dicembre 1936. L’area interessata fu identificata in quella allora nota come Tre Fontane, un’area totalmente estranea alla pianificazione del PRG 1931, ciò comportando l’adozione di misure legislative ad hoc che ne consentirono comunque la realizzazione (mediante piani particolareggiati esecutivi, di volta in volta approvati non dal M.L.L.P.P. né dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, bensì da un’apposita commissione). In termini urbanistici, il nuovo quartiere fu progettato per diventare il polo dell’espansione a sud-ovest della città, verso il mare. Avrebbe dovuto essere sede delle “Olimpiadi della Civiltà”, e andare a costituire il nuovo centro di Roma.
da wikipedia

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.