| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Architettura del periodo fascista | 480 | 63 | 28 Ottobre 2013 | 10 Novembre 2013 | 35 (449°) |
Il centro di Varese.
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Piazza Monte Grappa.”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



il progetto dell’architetto romano Mario Loreti, che conferì alla piazza un’evidente monumentalità ottenuta mediante la realizzazione di strutture imponenti per le loro masse architettoniche. Gli edifici costruiti in tale occasione furono il Palazzo delle corporazioni fasciste, il Palazzo Castiglioni, le sedi dell’INPS e della R.A.S. e la Torre Littoria.
Si tratta di edifici di qualità non elevata, in quanto ancora molto legati alla tradizione dominante e privi di un qualsivoglia tentativo di innovazione architettonica; nei progetti dei palazzi in questione sembra prevalere la scelta di un classicismo più attento a cercare la monumentalità e una certa retorica che non il razionalismo, sebbene non manchino alcuni spunti interessanti come la sede della R.A.S. che presenta, nella soluzione sopra il porticato, un disegno più in sintonia con lo stile moderno.
Anche la Torre Littoria, con il suo slancio verso l’alto, accresce il senso spaziale all’interno della piazza, puntando a interrompere la monotonia dei ritmi orizzontali con un accentuato senso di verticalismo.