4 Dicembre 2013 alle 00:01

Piazza Monte Grappa.

di bagli (Varese, Lombardia. Categoria C)

Varese - Piazza Monte Grappa.


Visite: 287. MaxVoto: 35.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Architettura del periodo fascista 480 63 28 Ottobre 2013 10 Novembre 2013 35 (449°)

Il centro di Varese.

Rete Blog Varese Guida Wiki Varese Descrizioni su Varese Forum Lombardia

1 commento a “Piazza Monte Grappa.”

  1. Autore scrive:

    il progetto dell’architetto romano Mario Loreti, che conferì alla piazza un’evidente monumentalità ottenuta mediante la realizzazione di strutture imponenti per le loro masse architettoniche. Gli edifici costruiti in tale occasione furono il Palazzo delle corporazioni fasciste, il Palazzo Castiglioni, le sedi dell’INPS e della R.A.S. e la Torre Littoria.
    Si tratta di edifici di qualità non elevata, in quanto ancora molto legati alla tradizione dominante e privi di un qualsivoglia tentativo di innovazione architettonica; nei progetti dei palazzi in questione sembra prevalere la scelta di un classicismo più attento a cercare la monumentalità e una certa retorica che non il razionalismo, sebbene non manchino alcuni spunti interessanti come la sede della R.A.S. che presenta, nella soluzione sopra il porticato, un disegno più in sintonia con lo stile moderno.
    Anche la Torre Littoria, con il suo slancio verso l’alto, accresce il senso spaziale all’interno della piazza, puntando a interrompere la monotonia dei ritmi orizzontali con un accentuato senso di verticalismo.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.