1. pagati (Senior) su Chiesa d’anteguerra (Milano) scrive:

    il regolamento richiede che le opere fotografate rappresentino l’architettura fascista (punto 1 del Regolamento). evidentemente questa foto non è stata considerata rappresentativa dell’architettura fascista. a questo riguardo segnalo un commento chiarificatore dell’organizzatore sul Forum dedicato al contest

    http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=549750#p549750

  2. pagati (Senior) su Alba (Trieste) scrive:

    do’, ho candidato solo per silvia e i suoi cari… e questa era la mia immagine (ed il mio pensiero) più adatta per l’occasione :)

    il contest? solo un pretesto per ricordare un’amica

  3. pagati (Senior) su Kenny Random - Far vivere una semplice firma (Padova) scrive:

    a mio parere questa è un’opera che travalica il fatto di rappresentare una “firma”. è qualcosa di più e di diverso di una firma (come è possibile verificare da nua ricerca su google images). ai gestori l’ardua sentenza

  4. pagati (Senior) su Il presepe di Piazza Venezia-Roma (Roma) scrive:

    il mio punto di vista è che c’è troppo spazio inutile sotto (prato) ed altrettanto spazio inutile sopra (cielo nero). la foto verrebbe valorizzata imho da un taglio panoramico che eliminasse queste zone che secondo fanno perdere interesse alla foto. spero di aver chiarito la mia interpretazione

  5. pagati (Senior) su Il tricolore a via del Corso-Roma (Roma) scrive:

    bella decorazione, ben ripresa, penalizzata dal traffico e dal passeggio

  6. pagati (Senior) su Il presepe di Piazza Venezia-Roma (Roma) scrive:

    inquadratura un po’ maldestra che lascia troppo spazio al prato. peccato perché penalizza una buona gestione delle luci

  7. pagati (Senior) su Abete al Colosseo-Roma (Roma) scrive:

    non male, però perde molto in miniatura, da ingrandire assolutamente. altra minima annotazione, forse avrebbe valso la pena aspettare 5/10 minuti per scattarla in modo da far risaltare di più le luci

  8. pagati (Senior) su La venticinquesima finestra (Torino) scrive:

    foto ben eseguita per luci e cromie, peccato per la composizione sbilanciata che mantiene all’interno del frame una parte eccessiva di pavimentazione della piazza. un crop in formato 16:9 avrebbe aiutato

  9. pagati (Senior) su La Pietà di Michelangelo (Roma) scrive:

    la foto non mi convince molto per due motivi:
    1) i riflessi luminosi che “sparano”, in particolare sul braccio di Maria e sulle gambe del Cristo
    2) un bilanciamento del bianco imho “eccessivo”, c’è una dominante rossa troppo evidente. può fare colpo ad una prima visione ma poi risulta troppo pesante.

  10. pagati (Senior) su Copia conforme all’ originale (Ancona) scrive:

    mannaggia, ci siamo mancati di poco… sono stato da quelle parti un paio di settimane dopo…

    anche questa soggetto ostico, stavolta per la poca luce complessiva. imho, hai gestito meglio questa dell’altra (fede). sicuramente la scelta del bn me la fa preferire a quella che le sta immediatamente dietro.

  11. pagati (Senior) su Pugilatore in riposo (Roma) scrive:

    un 37° posto su oltre 1000 foto non mi sembra un risultato disprezzabile. l’immagine è penalizzata dai riflessi luminosi su braccia, fronte e spalle del lottatore. avrei sottoesposto, a costo di rendere poco visibili i particolari nelle zone in ombra.

  12. pagati (Senior) su La Fede con Fede (Torino) scrive:

    complimenti per la top ten!! però è penalizzata dalle luci alte sul drappeggio… ti sei scelto un soggetto difficile… oppure hai avuto troppo Fede ;-)

    ciao Mario!!!!

  13. pagati (Senior) su Dalla cupola (Firenze) scrive:

    la capisco sai, che poi nel suo genere è una bella foto (mica sempre si fotografa così bene con la famiglia alle calcagna). spiegale bene che sono intervenuto per riportare l’attenzione su di lei e non sui suoi orecchini (i dati exif) ;-)

    un caro saluto

  14. pagati (Senior) su Dalla cupola (Firenze) scrive:

    un massacro fotografico non si nega a nessuno ;-) l’idea dell’inquadratura dall’alto effettivamente è buona, però c’è q.cosa che non mi convince. come dici tu nasce come riciclo, è chiaramente la foto che scattiamo tutti noi per documentare la nostra gita (non è una diminutio, è quello che facciamo, non possiamo star sempre lì a studiare ogni inquadratura al millimetro altrimenti le nostri moglie/compagne oppure i corrispettivi dell’altro sesso ci spaccano il ferro in testa) e questo è forse il peccato originale. le foto dovrebbero nascere da subito pensate accuratamente, ma non sempre questo è possibile.

  15. pagati (Senior) su Dalla cupola (Firenze) scrive:

    io qualche perplessità sullo scatto ce l’ho. perplessità fotografica. avrei cercato un’inquadratura che ponesse il campanile in posizione leggermente più decentrata verso sx per lasciare meglio in vista la copertura della cattedrale (così com’è croppata non mi piace). è ovvio che questo tipo di critica viene più facile quando sei seduto a casa piuttosto che su un cornicione a non so quanti metri di altezza ;-)
    altra cosa: imho il campanile, così ricco di dettagli, perde molto su uno sfondo, diciamo così, composito come quello dei tetti di Firenze.

    un tanto per rimanere sul fotografico ;-)

  16. pagati (Senior) su Che ora fai, l’una e dieci (Roma) scrive:

    concordo con l’invito di diana, qui si parla della foto, non di retro pensieri, contro informazione, teorie complottiste e altro.

    poi chiudo ribadendo il concetto di mavi, il regolamento è il regolamento. se non piace si fa a meno di partecipare.

  17. pagati (Senior) su La Torre Civica di Treviso (Treviso) scrive:

    non ho partecipato al sondaggio ma concordo con il giudizio dei gestori, si notano evidenti errori di quantizzazione (”Cipollatura”) nel cielo in alto a sx ed inoltre lungo il contorno dei merli sono apprezzabili artefatti introdotti probabilmente da maschera di contrasto eccessiva piuttosto che da compressione eccessiva. la foto potrà sortire un buon effetto a prima visione ma un’analisi attenta fa emergere i suoi limiti tecnico-qualitativi

  18. pagati (Senior) su 1914-18 (Mezzano) scrive:

    non ho partecipato al sondaggio ma se lo avessi fatto mi sarei trovato molto imbarazzato nel decidere se quello rappresentato possa rientrare nel novero degli obelischi a regola di contest. sinceramente, come dice massimo, è una foto border-line e la cosa migliore da fare con queste foto (lo so per esperienza diretta) è astenersi dal candidarle per evitare problemi, arrabbiature e delusioni.
    personalmente penso anche che, se fosse stata ammessa, non sarebbe considerata “abbastanza obelisco” dai votanti e quindi non avrebbe scalato la classifica.
    a questo punto aggiungo un commento personalissimo: a volte è meglio candidare una foto di meno che una foto di più, specialmente nei contest dove non c’è il premio “runner”, cercando di proporre i propri migliori scatti rispondenti AL DI LA’ DI OGNI DUBBIO (e massimo mi perdoni il maiuscolo ma penso che ogni tanto certi concetti vadano rimarcati) ai regolamenti vigenti. anche perché penso che non mancheranno occasioni per candidare questa foto in altri contest senza incorrere nella scure del FC

  19. pagati (Senior) su Al centro dell’attenzione (Delia) scrive:

    non ho partecipato al sondaggio ma mi associo a livius2. aggiungo che qui c’è il vantaggio, rispetto ad altre situazioni, di venire a sapere perché la propria foto è stata bocciata e di poter colloquiare con i gestori, chiedendo anche la revisione del giudizio di ammissione.
    cito come esempio di quello che succede nel “mondo esterno” la recente iniziativa “La mia terra” sponsorizzata anche dal quotidiano nazionale “Repubblica” alla quale ho inviato un mio scatto che NON E’ MAI COMPARSO NELLE GALLERIE ON-LINE del sito di Repubblica.it, il tutto senza che a me venisse data una benché minima comunicazione. non per questo ne ho fatto un affare di stato.

    ciao e buona luce

  20. pagati (Senior) su La fanciulla di Anzio (Roma) scrive:

    resto su un giudizio squisitamente tecnico: il passaggio da una compatta a un reflex vale assolutamente la pensa se sei appassionato (quindi al di là della partecipazione a questi o ad altri contest). uno dei vantaggi principali (anche con sistemi entry level come ad esempio le nikon d60/d3000/d3100) è dato proprio dalla qualità del sensore che si ripercuote ovviamente anche in minori problemi di rumore digitale. non li elimini del tutto la mia d60 ha sempre dei problemi sul blu però niente a che vedere con la vecchia compattina.
    aggiungo un commento di ordine pratico, che si adatta a molte realtà (quindi non soltanto a Comuni Italiani, in realtà nasce da una discussione che sto seguendo su un’altra community): non dobbiamo per forza pubblicare/postare/candidare le nostre foto. se cerchiamo di migliorare le nostre prestazioni oppure se desideriamo eccellere in qualche competizione dobbiamo essere noi stessi i primi e i più accaniti critici. ovviamente, per avere una misura del nostro livello e per confrontarci con altri sui nostri lavori ci sono i luoghi adatti: penso al Forum “La fotografia” e al 3d specifico “CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO ” dove è possibile (io direi auspicabile) scambiare idee/opinioni/giudizi in tutta libertà sui propri e sugli altrui scatti.

    al solito, buona luce!

Elenco Regioni: Abruzzo (279), Basilicata (492), Calabria (342), Campania (1855), Emilia-Romagna (2080), Friuli-Venezia Giulia (699), Lazio (3366), Liguria (2248), Lombardia (4276), Marche (444), Molise (127), Piemonte (3958), Puglia (2318), Sardegna (437), Sicilia (2632), Toscana (4211), Trentino-Alto Adige (1603), Umbria (777), Valle d'Aosta (468), Veneto (4083)