Guida: Indicazione dei Legami

Come stabilito nel Regolamento Generale dei Contest (articolo 11) è obbligatorio indicare i propri “legami”, ovvero i partecipanti al concorso con cui si condivide uno o più computer, anche se solo in maniera saltuaria o temporanea.

La lista legami è riservata, non è visibile al pubblico ed agli altri partecipanti.
La non indicazione dei propri legami può portare all’esclusione da un contest o anche da tutta la sezione contest.

Quando devi indicare un legame

  • Se a casa tua vi sono più partecipanti ai contest. Indica tutti i tuoi famigliari (che partecipano ai contest) come tuoi legami.
  • Se in ufficio dove lavori, ci sono altre persone che partecipano (sopratutto se può capitare di usare lo stesso computer), indicali come tuoi legami.
  • Se hai parenti o amici, che partecipano alla sezione contest e con cui può capitare di condividere il computer (ad esempio quando vai in visita da loro o quando loro vengono da te), indicali nei tuoi legami.
  • In generale quando conosci altri partecipanti ai contest e può capitare che usiate lo stesso PC per accedere al sito, indicali come tuoi legami.
  • Se condividi la tua macchina fotografica con qualche altro partecipante, anche in questo caso può essere utile indicarvi reciprocamente come legami.

Come puoi indicare un Legame
Vai nella pagina autore del partecipante che vuoi aggiungere, nel menù in alto trovi il link “Aggiungi ai Legami” e poi dai conferma alla finestra di avviso che appare.
Ad esempio se vuoi aggiungere l’utente “Redazione”, devi andare nella sua pagina:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/autore/Redazione
è qui che trovi il link per aggiungerlo ai tuoi legami.

Liste
Nella tua pagina autore cliccando su Legami, puoi vedere le due liste:

  • Lista Legami: con cui puoi vedere i partecipanti che hai indicato tu come legame.
  • Lo considerano Un Legame: con cui puoi vedere chi ti ha indicato come suo legame.

Tali liste sono visibili solo a te (ed alla Redazione).

Motivazione
L’indicazione dei legami è necessaria per evitare tentativi di manipolazione nelle votazioni. Se, ad esempio, a casa tua siete in due a partecipare ad un contest, nel controllo che potrebbe essere effettuato sui voti, risulterà che vi sono due account dallo stesso PC. E questo potrebbe essere interpretato come una violazione del regolamento che vieta esplicitamente alla stessa persona di partecipare alla sezione contest con più account.
Indicandovi reciprocamente come legami, il sistema durante le votazioni evita di presentarti foto del tuo coinquilino, per cui anche se dal controllo sui voti risulta che usate lo stesso PC, questo non è più un problema.
E’ da sottolineare che entrambi dovete indicarvi come legami, non basta che lo faccia solo uno di voi.

Forum
Per eventuali dubbi o domande sull’argomento puoi chiedere nel forum

Elenco Regioni: Abruzzo (279), Basilicata (492), Calabria (342), Campania (1855), Emilia-Romagna (2080), Friuli-Venezia Giulia (699), Lazio (3366), Liguria (2248), Lombardia (4276), Marche (444), Molise (127), Piemonte (3958), Puglia (2318), Sardegna (437), Sicilia (2632), Toscana (4211), Trentino-Alto Adige (1603), Umbria (777), Valle d'Aosta (468), Veneto (4083)