>Guida: Vademecum per i Gestori

I Gestori di un Contest sono il suo Organizzatore e i Co-Gestori. I Gestori hanno il compito di controllare le foto candidate ad un Contest.
Ciascun Gestore ha il “potere” di ammettere/mettere in revisione/non ammettere una foto al Contest.

I Gestori hanno a disposizione un forum riservato, dove poter discutere sulle foto da verificare.

Ecco alcune indicazioni sullo svolgimento di questo importante compito.

  • Agire con prudenza, è da ricordare il detto latino “in dubbio pro reo“, se non si è sicuri che una foto non debba essere considerata valida, non va esclusa. Ad esempio se non si è sicuri che un trattino nero sia un bordino o una parte di un edificio, nel dubbio, si considera la foto valida.
  • Se una foto è del tutto evidentemente non valida, il Gestore può procedere direttamente ad escludere la foto.
  • Se invece è un caso borderline (ai limiti del consentito) o comunque che potrebbe presentare diverse interpretazioni, allora si crea un sondaggio sulla foto, in modo da poter discutere e poter raccogliere le opinioni di tutti i Gestori.
  • Nei sondaggi sulle foto, bisogna cercare di raggiungere un verdetto unanime, ciascuno deve esporre la propria opinione ed ascoltare attentamente le opinioni degli altri Gestori. Più il giudizio è condiviso, più diventa affidabile. Se proprio non si riesce a raggiungere un’opinione condivisa, vale il voto a maggioranza.
  • Per quanto riguarda le problematiche di interpretazione, va dato particolare ascolto a quanto indicato dall’Organizzatore, in quanto appunto è colui che ha impostato il Contest. Fermo restando che poi vale il voto a maggioranza.
  • Quando si esclude una foto, va indicata chiaramente la motivazione, in modo da poterla segnalare all’autore. Per quanto è possibile, bisogna cercare di rispondere alle richieste di chiarimento dell’autore in merito all’esclusione della sua foto.
  • E’ importante cercare, per quanto umanamente possibile, di essere coerenti con le decisioni prese man mano. Ogni volta che, in un contest, si decide che una foto è ammissibile o meno, questo crea un “precedente”, di cui bisogna tener conto nelle decisioni successive relative allo stesso contest.
  • Nella discussione sulle foto, un gestore NON interviene su foto proprie o su foto di amici/parenti, neanche per dare eventuali chiarimenti sulla foto. Un gestore NON ammette foto proprie o di amici/parenti.
  • Nei forum di controllo delle foto, si parla delle foto, non di persone.
Per suggerimenti o domande: Forum
Nota Storica: in un primo momento i Co-Gestori sono stati indicati con il termine “Assistenti”
Elenco Regioni: Abruzzo (279), Basilicata (492), Calabria (342), Campania (1855), Emilia-Romagna (2080), Friuli-Venezia Giulia (699), Lazio (3366), Liguria (2248), Lombardia (4276), Marche (444), Molise (127), Piemonte (3958), Puglia (2318), Sardegna (437), Sicilia (2632), Toscana (4211), Trentino-Alto Adige (1603), Umbria (777), Valle d'Aosta (468), Veneto (4083)