GUIDA  Airole

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=008|idc3=001|nome=Airole|abitanti=airolesi}}
 
{{BoxComune|idp=008|idc3=001|nome=Airole|abitanti=airolesi}}
'''Airole''' è situato nella [[Liguria]] nella [[Provincia di Imperia]]. L'11 maggio si festeggia il Patrono, SS. Filippo e Giacomo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo; Santuario della Madonna delle Grazie.
+
'''Airole''' è situato in [[Liguria]] in [[Provincia di Imperia]]. L'11 maggio si festeggia il Patrono, SS. Filippo e Giacomo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo; Santuario della Madonna delle Grazie.
  
 
Confina con i comuni di: [[Ventimiglia]], [[Dolceacqua]] e [[Olivetta San Michele]]. E' a circa cinquantacinque chilometri da [[Imperia]].
 
Confina con i comuni di: [[Ventimiglia]], [[Dolceacqua]] e [[Olivetta San Michele]]. E' a circa cinquantacinque chilometri da [[Imperia]].
  
 
==Vie e Piazze==
 
==Vie e Piazze==
 +
Da ricordare '''Piazza Padre G. Viola''', dove c'è la sede comunale. Tra le vie principali: '''Via Matteotti''', '''Via Repubblica''', '''Via Cavour'''
  
In '''Piazza Padre G. Viola''' c'è la sede comunale.
+
==Dove Mangiare==
 +
*Ristorante U Carugiu, Via Roma, 9
 +
*Ristorante U Veciu Defisiu, Piazza Ss. Giacomo e Filippo, 7
  
Tra le vie principali: '''Via Matteotti''', '''Via Repubblica''', '''Via Cavour'''
+
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia fisica, storica e statistica]] ('''1837''') così viene descritto il comune:
 +
{{Citazione|
 +
'''Airole''', posto sulla sinistra della Roja, era un pascolo pertinente ai Benedettini di S. Dalmazzo. Nel 1340 i Ventimigliesi ne fecero acquisto, e vi mandarono una piccola colonia di tredici famiglie, le quali vi costruirono i primi fabbricati. I Canonici di Ventimiglia alternavano tra di loro l'ufizio di paroco in Airola, permutandosi di settimana in settimana; fu poi dichiarata propositura la Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo, e la popolazione venuta in tal guisa a possedere una parrocchia, domandò ed ottenne nel 1793 di formar comune separato.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Imperia]] [[Categoria:Comuni Liguria]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Imperia]] [[Categoria:Comuni Liguria]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 12:49, 18 giu 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Airole
Mappa Interattiva
Siti airolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Airole
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Airole:
2012, 2009, 2008

Airole è situato in Liguria in Provincia di Imperia. L'11 maggio si festeggia il Patrono, SS. Filippo e Giacomo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo; Santuario della Madonna delle Grazie.

Confina con i comuni di: Ventimiglia, Dolceacqua e Olivetta San Michele. E' a circa cinquantacinque chilometri da Imperia.

Vie e Piazze

Da ricordare Piazza Padre G. Viola, dove c'è la sede comunale. Tra le vie principali: Via Matteotti, Via Repubblica, Via Cavour

Dove Mangiare

  • Ristorante U Carugiu, Via Roma, 9
  • Ristorante U Veciu Defisiu, Piazza Ss. Giacomo e Filippo, 7

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:

Airole, posto sulla sinistra della Roja, era un pascolo pertinente ai Benedettini di S. Dalmazzo. Nel 1340 i Ventimigliesi ne fecero acquisto, e vi mandarono una piccola colonia di tredici famiglie, le quali vi costruirono i primi fabbricati. I Canonici di Ventimiglia alternavano tra di loro l'ufizio di paroco in Airola, permutandosi di settimana in settimana; fu poi dichiarata propositura la Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo, e la popolazione venuta in tal guisa a possedere una parrocchia, domandò ed ottenne nel 1793 di formar comune separato.