GUIDA  Aosta

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Aosta
Mappa Interattiva
Siti aostani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Aosta
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Aosta:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico
Cartello Turistico
Cesare Augusto

Aosta (altitudine:583 metri s.l.m.) è situata in Valle d'Aosta di cui è Capoluogo Regionale. Il 7 settembre si festeggia il Patrono San Grato : fu un Vescovo italiano vissuto nel V secolo , presbitero e taumaturgo collaboratore di Eustasio ( primo Vescovo di Aosta ). Le sue reliquie sono conservate nella Cattedrale di "Santa Maria Assunta" , in una magnifica cassa reliquiario.

Confina con i comuni di: Saint-Christophe, Roisan, Sarre, Gignod, Gressan, Pollein e Charvensod.


Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo nero è riportato un leone d’argento,armato e con rossa lingua.Sul capo reca una Corona di Visconte dei Savoia.

Gonfalone

Su drappo,a forma di labaro,con fondo metà rosso e metà nero vi è al centro lo Stemma Ducale della Città. L'iscrizione in oro Città di Aosta - Ville d'Aoste è attorniata dai nodi di Savoia in oro e sul retro i colori Nazionali.E'insignito di due Medaglie d’Oro ed una Medaglia al Merito di I classe:

- Medaglia d’Oro al Valor Militare,conferita nell’aprile dell’anno 1971,con la seguente motivazione:
<< Fiera di tradizioni guerriere e di libertà,la Valle d'Aosta,con perizia di Capi,valore di combattenti,passione e sacrificio del suo popolo prode,combatteva per venti mesi la dura guerra partigiana contro l'occupazione nazifascista.Migliaia di partigiani e patrioti di agguerrite formazioni,compagine cospicua in rapporto alla popolazione,a interdizione ed insidia di importanti comunicazioni operative dell'occupante,rinnovava ai valichi di frontiera,sulle crinali e nelle convalli nell'epopea del Risorgimento,infliggendo al nemico ingenti perdite e oneroso logorio di forze.Olocausto di martiri;sacrificio di centinaia di caduti in armi in Patria e all'estero e di trucidati, di migliaia di internati e deportati; sanguinoso travaglio di centinaia di combattenti e innumere altre azioni di guerra;lutti e distruzioni riconsegnano più fulgidi alla Storia d'Italia l'antico valore alpino e le congiunte virtù militari e civili,con cui la gente valdostana conquistava,con le patrie libertà,la premessa a nuove libere istituzioni della sua vita pubblica e difendeva,per la Patria comune,il diritto ai sacri italici confini. >> Valle d'Aosta,settembre 1943 - aprile 1945 ;
- Medaglia d'Oro al Merito della Croce Rossa ,conferita nel maggio dell’anno 2012,con la seguente motivazione:
<< A imperitura memoria del legame centennale tra la Croce rossa italiana e il territorio valdostano, quale espressione delle gesta e delle tradizioni di un popolo che, senza clamore, rivolge da sempre il suo cuore e la sua mano ai vulnerabili in ogni situazione, con non comune sacrificio, senso del dovere ed abnegazione. Ad onorare il nobile sodalizio, che fin dalla nascita vide lo sforzo ed il dolore dell’uomo mitigato dall’Umanità della mano caritatevole, la Valle d’Aosta, per alto merito delle sue genti e delle sue Istituzioni, è da sempre mirabile esempio di piena adesione ai principi fondamentali del movimento. >>
- Medaglia al Merito di I classe della Protezione Civile ,conferita nel dicembre dell’anno 2008,con la seguente motivazione:
<< Per la partecipazione all'evento sismico del 6 aprile 2009 in Abruzzo, in ragione dello straordinario contributo reso con l'impiego di risorse umane e strumentali per il superamento dell'emergenza. >>

Ritratto della Città

Frazioni

I Fisarmonicisti

Siti,rispetto al Capoluogo:

- a nord,a circa due chilometri:Arpuilles;
- a nord,a circa due chilometri:Champailler;
- a nord,a circa due chilometri e mezzo:Porossan;
- a nord,a circa due chilometri:Signayes;
- a nord,a circa due chilometri:Vignole;
- a nord,a circa tre chilometri:Cache;
- a nord,a circa tre chilometri:Entrebin;
- a nord,a circa tre chilometri:Laravoire;
- a nord,a circa tre chilometri:Seyssinod;
- a nord,a circa tre chilometri e mezzo:Excenex.

Caratteristiche del Territorio

Il territorio Comunale comprende la conca formata dalla confluenza del torrente "Buthier" (Valle del "Gran San Bernardo") con il fiume Dora Baltea,in posizione quasi centrale all'intero territorio della Regione Valle d'Aosta.Stretto tra i Comuni limitrofi l'area è interamente urbanizzata ma gode di uno spettacolo meraviglioso sui costoni e sulle vette che la circondano.

Da Vedere

  • I monumenti della città Romanica:
- Arco di Augusto;
- Criptoportico romano;
- Necropoli romana;
- Porta Praetoria;
- Teatro Romano;
- Villa della Consolata;
- Ponte romano;
- Area megalitica.

Numeri Utili

Notes.png Vedi: Numeri Utili

Pasticcerie e Gelaterie

Notes.png Vedi: Pasticcerie e Gelaterie ad Aosta

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Formaggi
- Fontina Dop: Prodotto con latte crudo di vacche di razza "pie rouge" (Pezzata Rossa) che d’estate frequentano i pascoli ad alta quota, profumati di fiori e di essenze aromatiche.
  • Salumi
- Boudin:un insaccato che in origine si faceva mescolando al sangue di maiale patate bollite, rape o barbabietole rosse, lardo,sale,pepe,aglio,cannella,noce moscata,salvia,rosmarino,bacche di ginepro.
- Mocetta: ( o motzetta ) ,è una carne conservata,in origine ricavata dalla coscia disossata dello stambecco. Da quando questo ruminante fa parte della fauna protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso , si usa carne di camoscio (d’allevamento, quasi sempre importata) o di capra.
  • Dolci
- Tegole:biscotti tondeggianti di farina di frumento,albumi d’uovo,nocciole,mandorle dolci ed amare.Il nome è dato dall’aspetto "ondulato" che i dolcetti assumevano quando,dopo la cottura in forno,erano messi ad asciugare sul mattarello o su un’altra superficie cilindrica.Possono anche essere ricoperti di cioccolato.

Personalità Illustri

La città vanta molti cittadini (nativi od adottivi) che hanno dato lustro nei vari campi dello scibile umano ed,in particolare,nei settori:

Infrastrutture del Territorio

Telecabina Aosta - Pila
  • Telecabina Aosta – Località Pila
Sostitutiva dell’antenata "Ovovia" e recentemente ammodernata, collega il Capoluogo con il Comune di Gressan- Località Pila. Le cabine comode e confortevoli trasportano otto persone alla volta ( con sci e e tavole, o mountain bike in estate ) ed in circa 17 minuti coprono una lunghezza di percorso di circa cinque chilometri.
Per informazioni:Società Impianti a fune di Pila Telefono 0165-521148 Fax 0165-521437 [1] [2]

Castelli e Fortificazioni

Tiglio nostrano (albero monumentale)

Editoria

  • La Vallée Notizie :giornale d'informazione,settimanale,sugli eventi in Valle d'Aosta fondato nel 1985. [3]
  • Gazzetta Matin :giornale d’informazione,settimanale(leader nella fascia di età dai 18 ai 38 anni e fondato nel maggio 2002), nel quale le notizie relative alla Valle vengono approfondite e si dà la possibilità ai lettori di commentarle confrontrandosi con i giornalisti (come avviene nei blog).Per Informazioni:Regione Borgnalle,12 Telefono 0165-231711 [[4]

Complessi Bandistici

  • Coro Polifonico,Régione Amérique,33 Telefono 338-4367016/339-4327308 [5]
  • Banda Musicale,Piazza San Francesco,2 Telefono 0165-35622

Alberi Monumentali

Nel Borgo di Sant'Orso vi è un tiglio nostrano ( tilia platyphyllos ) alto circa 15 metri,con una circonferenza di 461 centimetri ed un diametro di 147 centimetri.Ha un'età superiore ai 470 anni.


Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire

Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona dancing.gif Luoghi di Svago Icona scuola t.gif Scuole Icona biblio t.gif Biblioteche Icona musei t.gif Musei Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Aosta

Notes.png Vedi: Foto Edifici cittadini di Aosta

Notes.png Vedi: Foto Vie e Piazze di Aosta

Notes.png Vedi: Foto Monumenti e Statue

Notes.png Vedi: Foto Giardini e Parchi

Notes.png Vedi: Foto Immagini Varie