GUIDA  Aosta/Politico

Da Wiki.

Personalità Illustri nel campo Politico

  • Émile Chanoux
Nacque a Valsavarenche - Frazione Rovenaud - il 9 gennaio 1906 e morì ad Aosta il 18 maggio 1944. Notaio e politico antifascista convinto,divenne l'anima autonomista della Resistenza Valdostana fondando il clandestino "Comité de libération" con cui organizzò i primi partigiani,sul modello del "maquis" francese. Nel 1944,quale capo del "Comitato di Liberazione Nazionale" di Aosta ,fu arrestato dalla polizia fascista,torturato dalle SS morendo in carcere.Alla sua memoria la municipalità dedicò la Piazza principale di Aosta, già intestata al "Re Carlo Alberto".
Questi è stato insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare (alla memoria) con la seguente motivazione:
Uomo di azione,oltre che di pensiero e di studi,mai arresosi al fascismo alimenta clandestinamente in terra valdostana la fiaccola della resistenza passiva e quindi della ribellione armata,organizzando fin dall'inizio la lotta Partigiana, confermandosi Capo indiscusso del Movimento di Liberazione in Valle d'Aosta.Consapevole del suo imminente arresto e conscio delle conseguenze,affronta il rischio e rimane responsabilmente al suo posto.Catturato e sottoposto ad atroci torture perchè rilevi i nomi ed i piani dell' organizzazione,non si piega,non si arrende e non parla,sopportando il martirio,fino all' estremo sacrifizio,con serena fermezza e lucido eroismo,destando l'ammirazione dei suoi stessi aguzzini.Altissimo esempio per tutti i combattenti della Valle d'Aosta di cosciente coraggio e di fede indomabile negli ideali di giustizia e libertà.
Aosta,19 Maggio 1944
  • Ernesto Page
Nacque a Saint-Vincent il 3 maggio 1888 e morì ad Aosta il 24 febbraio 1969. Avvocato e politico fu:Vice Presidente della "Ligue Valdôtaine" ed uno dei primi membri della "Jeune Vallée d'Aoste" ( i due principali movimenti per la difesa dell'identità valdostana durante il fascismo) ; tra i membri fondatori dell'"Union Valdôtaine" e membro del primo "Conseil de la Vallée"/Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Eletto Assessore alla Pubblica Istruzione dal 1946 al 1948 e Senatore della Repubblica dal 1948 al 1953 e dal 1953 al 1958, si adoperò per diffondere tra i giovani valdostani l'amore per il francese e per la petite patrie (la "piccola patria", come i Valdostani definiscono la loro regione).
Jean-Baptiste de Tillier
  • Jean-Baptiste de Tillier
Nacque ad Aosta nel 1678 ed ivi morì l’ 11 marzo 1744.Politico e storico italiano di lingua francese ,laureato in legge ,fu un alto funzionario del "Ducato di Aosta" durante il dominio Sabaudo (Segretario degli Stati e del Conseil des Commis) ed è considerato il padre della storiografia valdostana. Lavorò in un periodo in cui era vivo l'antagonismo tra il potere centrale a Torino e la secolare autonomia della Valle d'Aosta incentrando la propria azione nel portare avanti le ragioni dell'autonomia valdostana ,supportandole con le prerogative e le ragioni storiche stesse della Regione . Al riguardo scrisse l’opera "Historique de la Vallée d'Aoste" (tra il 1721 ed il 1740) che fu riconosciuta solo negli anni ottanta del XIX secolo. A lui la città ha intitolato il "Centro Studi De Tillier" ( nato nel 1989 per valorizzare la storia valdostana); una via ed è stato eretto un busto.
  • Paolo Alfonso Farinet
Nacque ad Aosta il 22 luglio 1893 ed ivi morì il 6 luglio 1974.Politico fu l’unico Deputato della Valle d'Aosta ,per la Democrazia Cristiana, nella prima e nella seconda legislatura.
  • Luciano Emilio Caveri
E’nato ad Aosta il 25 dicembre 1958.Giornalista e politico,laureato in Scienze Politiche,lavorò come giornalista alla RAI (dove condusse il telegiornale regionale) e fu Presidente dell’Associazione Giornalisti della Valle d'Aosta.Deputato dell'Union Valdôtaine,dall’anno 1987, ed eletto nel collegio uninominale della Valle d'Aosta, vi rimarrà tale per quattro legislature. Nel corso della sua attività nel Parlamento,fu Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati e con il secondo Governo D’Alema fu nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.Dal 2000 al 2003 fu Europarlamentare;nell’anno 2003 venne eletto Consigliere della Regione Valle d'Aosta;dall’anno 2005 sino all’anno 2008 fu nominato Presidente della Regione; attualmente è un Consigliere Regionale della Valle d'Aosta.È stato insignito dell’"Ordine d’Onore della Libertà" della Repubblica Slovena ed ha ricevuto dalla Francia l'onorificenza di "Chevalier della Légion d’Honneur" .
  • Oreste Marcoz
Nacque ad Aosta nell’anno 1905 e morì a Challand-Saint-Victor il 25 aprile 1972 a causa di un incidente automobilistico di ritorno da un comizio elettorale tenutosi nella Frazione Champoluc , nel Comune di Ayas .Avvocato e politico è stato Sindaco di Aosta ,Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Regione Valle d'Aosta e Senatore della Repubblica.
  • Ego Perron
E’ nato ad Aosta il 3 febbraio 1967.Quale politico ha iniziato la sua carriera con la carica di Consigliere Comunale di Fénis ed è stato dipendente dell'ufficio legale della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Segretario del movimento politico “Jeunesse Valdôtaine” (il gruppo giovanile del partito autonomista “Union Valdôtaine”) è stato anche candidato alla Camera dei deputati per tre mandati. Eletto Presidente dell'Union Valdôtaine è stato insignito della Medaglia d'Oro (per l'impegno profuso nelle relazioni transfrontaliere) dal Presidente dell'Associazione "La Renaissance Française” e del titolo di Grand'Ufficiale dell'Ordine della Pleiade in virtù del suo impegno in favore della francofonia. Gli è stato anche attribuito il Premio della Terra, riconoscimento ispirato alla campagna mondiale della Carta della Terra.
Albert Deffeys
  • Bruno Salvadori
Nacque ad Aosta il 23 marzo 1942 e morì a Genova l’ 8 giugno 1980.Giornalista e politico, aderente sin dalla giovane età al movimento valdostano dell'Union Valdôtaine, è stato un Teorizzatore dell'auto-determinazione dei popoli (Nazione senza Stato) e dell'appartenenza ad un popolo tramite criteri culturali e non di sangue. Portò significativi mutamenti nel pensiero dell'Union Valdôtaine che fino ad allora era un partito legato essenzialmente alle famiglie di origine valdostana.Le sue convinzioni federaliste contribuirono a formare il pensiero leghista ed in particolare quello del suo Leader che ,successivamente, federò i movimenti e i partiti federalisti e indipendentisti del Nord Italia.
  • Albert Deffeyes
Nacque ad Aosta nell'anno 1913 ed ivi morì nell'anno 1953.Nell'anno 1927 aderì alla Società Antifascista Valdostana e fu uno dei principali ideologi e membro dell'Union Valdôtaine.Eletto Consigliere Regionale nell'anno 1949,l'anno successivo fu nominato Assessore Regionale al Turismo,Antichità e Belle Arti.A lui la città ha dedicato la piazza del Palazzo Regionale;sul territorio comunale di La Thuile gli è stato intitolato il rifugio Albert Deffeyes.