GUIDA  Aosta/Ritratto della Città

Da Wiki.

Indice

Ritratto della Città

  • Cuore del nucleo moderno e simbolo dell'autonomia valdostana (suggellata dalla concessione nel 1948 dello statuto speciale) è piazza Chanoux (intitolata a un martire della resistenza) sulla quale affaccia tra gli altri l'Hotel de Ville, sede del Municipio, di pregevole fattura neoclassica. Da qui si dipana l'intreccio urbano che tra i colori tipici delle abitazioni di montagna vede spuntare ora eleganti palazzi quattrocenteschi (con i caratteristici verger = frutteti), nel caso di via Sant'Anselmo, ora elementi architettonici d'epoca romana, nel caso di via Porta Pretoria.
  • Piccola Capitale alpina,è una città monumentale ed artistica dal fascino antico ricca di tradizioni e dallo spirito aperto ed ospitale.E'il vero emblema di una Regione ricchissima di valori,che si pone fra le principali mete turistiche Europee.
  • Il volto della città (dal punto di vista urbanistico,oltre che economico e culturale)agli inizi del 1900 ebbe una sostanziale trasformazione per il verificarsi di una massiccia immigrazione ( soprattutto dalle Regioni Venete - nel primo dopoguerra - e da quelle meridionali - nel secondo dopoguerra)di lavoratori del più importante stabilimento siderurgico della Valle d'Aosta: la "Società Nazionale Cogne",fondata nel 1916 per lo sfruttamento delle miniere della Valle di Cogne.L'aumento demografico che Aosta conobbe in quel periodo in maniera pressoché inarrestabile con conseguenze non trascurabili sulla vita della Città e dell'intera Regione imposero l’edificazione di un nuovo quartiere (attuale quartiere "Cogne") in una zona periferica in cui si estendevano quasi esclusivamente prati e campi.
  • Tutto questo si veste di un fascino senza pari nella cornice innevata della stagione invernale, periodo in cui centinaia di turisti e amanti degli sport montani prendono d'assalto gli alberghi della città, ben collegata attraverso la funivia con gli impianti sciistici di Pila. Un paradiso alpestre dove si sono affacciati alla vita uomini di profonda fede come il filosofo Sant'Anselmo d'Aosta; storici di fama internazionale come Federico Chabod ed intellettuali di sensibilità raffinata quale Natalino Sapegno.
  • Nell'attesissima Fiera di Sant'Orso, un vero e proprio showroom dell'artigianato regionale (ceramiche, sculture in legno, pizzi di Cogne) che il 30 e il 31 di gennaio richiama in città centinaia di mercanti e semplici appassionati.

Panorami e Scorci

Strade

Piazze

Edifici Cittadini

Monumenti e Statue


Monumenti della Città Romanica


Giardini e Parchi

Fontane

Ponti

Dipinti

Murales

Meridiane

Edicole Votive

Varie