GUIDA  Ariccia

Da Wiki.
(Da Vedere)
(Da Vedere)
Riga 20: Riga 20:
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==
 
*Palazzo Chigi
 
*Palazzo Chigi
:Motivo di vanto della città di Ariccia è il Il palazzo Chigi, costruito nel '''XVI''' secolo ma ristrutturato ed ampliato tra il '''1664''' e il '''1672''' per mano dell'architetto romano Carlo Fontana; il suo aspetto attuale è da ricondurre proprio a quelle opere di ristrutturazione.
+
:Motivo di vanto della città di Ariccia è il Il '''palazzo Chigi''', costruito nel '''XVI''' secolo ma ristrutturato ed ampliato tra il '''1664''' e il '''1672''' per mano dell'architetto romano Carlo Fontana; il suo aspetto attuale è da ricondurre proprio a quelle opere di ristrutturazione.
Dal '''1999,''' in seguito a ulteriori lavori di restauro il palazzo è aperto al pubblico, dopo essere stato ceduto al comune di Ariccia dal Principe Agostino Chigi Albani. Da allora è un centro culturale di enorme rilievo, ed ospita manifestazioni e eventi culturali di ogni genere  
+
Durante il '''700'''' all'interno del Palazzo iniziò a diffondersi un certo fermento culturale che fece fiorire l''''Accademia degli Sfaccendati''': una sorta di circolo culturale dove gli intellettuali dell'epoca si cimentavano nella rivisitazione di composizioni poetiche e opere teatrali famose. Molto bello il parco che si estende alle spalle del Palazzo, dove sono ancora presenti tracce della primitiva vegetazione della zona dei [[Castelli Romani]].
 +
Dal '''1999,''' in seguito a ulteriori lavori di restauro il palazzo è aperto al pubblico, dopo essere stato ceduto al comune di Ariccia dal Principe Agostino Chigi Albani. Da allora è un centro culturale di enorme rilievo, ed ospita manifestazioni e eventi culturali di ogni genere.
 
*Tempio di Diana
 
*Tempio di Diana
 +
 
*Chiesa dell'Assunta
 
*Chiesa dell'Assunta
  

Versione delle 11:20, 2 dic 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Ariccia
Mappa Interattiva
Siti ariccini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Ariccia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Ariccia:
2012, 2009, 2008

Ariccia è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 9 febbraio si festeggia il Patrono, Santa Apollonia. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Ariccia. Da Vedere: Ponte Monumentale, progettato dall'architetto Bertolini.

Confina con i comuni di: Genzano di Roma, Lanuvio, Albano Laziale, Rocca di Papa, Nemi, Ardea e Aprilia. E' a circa ventisei chilometri da Roma.

Indice

Ritratto della Città

Arroccata sulle colline dolci dei [[Castelli Romani], immersa nel verde lussureggiante dei prati di Vallericcia, la cittadina di Ariccia è quasi un prolungamento di Albano Laziale, unita a questa dal suggestivo Ponte di Ariccia, fatto costruire da Pio IX, che ne domina tutta la vallata.

La sua origine si sposa con una leggenda legata alle vicende del Lazio più antico: Ippolito, fuggito da Atene per sottrarsi alle ire del padre Teseo dopo le giuste accuse della matrigna Fedra, si rintanò nei boschi di questa terra sacri a Diana, dove si unì alla ninfa Aricia. L'etimologia di Ariccia pare sia legata proprio a questa vicenda.

L'origine storica di Ariccia,invece risale al VIII-VII secolo a.C: centro di primaria importanza in epoca preromana, ebbe un notevole sviluppo sotto la Roma imperiale. La sua Acropoli divenne un castello nell'alto Medioevo, inizialmente dipendente dalla Chiesa e successivamente dalla famiglia nobiliare dei Savelli, che a partire dal 1473 diedero inizio alla costruzione del nuovo borgo: è questo il nucleo dell'Ariccia moderna.

Ariccia è stata una protagonista importante della vita artistica del Bernini: le numerose opere di epoca Barocca generano verso la cittadina un turismo culturale molto vivace.

Vie e Piazze

La piazza centrale è Piazza della Repubblica ed è ornata da due fontane, dalla Chiesa di Santa Maria dell'Assunzione ed il Palazzo Chigi.

In Piazza San Nicola ha sede il Municipio, Via Flora è una delle vie più caratteristiche del paese.

Da Vedere

  • Palazzo Chigi
Motivo di vanto della città di Ariccia è il Il palazzo Chigi, costruito nel XVI secolo ma ristrutturato ed ampliato tra il 1664 e il 1672 per mano dell'architetto romano Carlo Fontana; il suo aspetto attuale è da ricondurre proprio a quelle opere di ristrutturazione.

Durante il 700' all'interno del Palazzo iniziò a diffondersi un certo fermento culturale che fece fiorire l'Accademia degli Sfaccendati: una sorta di circolo culturale dove gli intellettuali dell'epoca si cimentavano nella rivisitazione di composizioni poetiche e opere teatrali famose. Molto bello il parco che si estende alle spalle del Palazzo, dove sono ancora presenti tracce della primitiva vegetazione della zona dei Castelli Romani. Dal 1999, in seguito a ulteriori lavori di restauro il palazzo è aperto al pubblico, dopo essere stato ceduto al comune di Ariccia dal Principe Agostino Chigi Albani. Da allora è un centro culturale di enorme rilievo, ed ospita manifestazioni e eventi culturali di ogni genere.

  • Tempio di Diana
  • Chiesa dell'Assunta

Manifestazioni

  • Sagra della Porchetta
  • Processione della Signorina
  • Sagra delle Cannacce

Dove Mangiare

  • Ristorante La Porchetta, Via F. Turati, 12. Telefono: 06/9343543. Qualità e gusti tipici della campagna romana; specialità della casa: il bocconcino castellano.

Biblioteche

  • Biblioteca del Centro studi e formazione sindacale della CGIL, Via Appia Km 28,300
  • Biblioteca dell'Istituto comprensivo statale di Ariccia, Via Strada nuova
  • Biblioteca scolastica Pinocchio, Via cardinal F. Chigi 2
  • Punto di prestito Ariccia, Corso Garibaldi 2

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Ass.I.P.F Sezione Zonale 158 Albano Ariccia, Via Cancelliera 60
  • Confraternita di Misericordia di Ariccia, Via Beata Rosa Venerini 6
  • Icaro Medical Care Onlus Soc. Coop. A R.L., Borgo San Rocco 116
  • Il Carrozzone Onlus, Via Del Parco 103
  • Ponte DiumanitàO.N.L.Us, Via Ippolito 1
  • Tobia per L'Altro O.N.L.U.S., Via degli Olmi (Oratorio Don Bosco)

Complessi Bandistici

  • Banda Città di Ariccia

Bibliografia

  • Memorie storiche di Ariccia (rist. anast. 1796), Emanuele Lucidi, Ed. Forni
  • Ariccia. Topografia e monumenti della città e del territorio, Manlio Lilli, Ed. L'Erma di Bretschneider (2002)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare