GUIDA  Assago

Da Wiki.
Versione del 6 lug 2011 alle 09:56 di Alessandra Schettino (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Assago
Mappa Interattiva
Siti assaghesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Assago
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Assago:
2012, 2009, 2008

Assago è situato nella Lombardia nella Provincia di Milano. Il 23 maggio si festeggia il Patrono, San Desiderio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Desiderio.

Confina con i comuni di: Milano, Buccinasco, Zibido San Giacomo e Rozzano.

E' gemellata con il comune francese di Nozay e quello ceco di Strelice.

Indice

Ritratto della Città

Assago non è solo Milanofiori. Non è solo il Datchforum. Sicuramente queste due strutture hanno contribuito a propagare il nome della città in tutto il territorio nazionale e oltre, portando lavoro, eventi sportivi e buona musica.

Ma raramente vengono menzionate le famose cascine, testimonianza di una vocazione agricola, tutt'ora fiorente, che Assago conserva con testardaggine; quasi a volersi contrapporre con l'adiacente Milano, sinonimo di industria, servizi e finanza.

Assago ha origini antichissime, lo stesso nome probabilmente deriva da quello di un colono romano, Assio, che per primo vi stabilì il proprio campo; secondo l'interpretazione più diffusa Assago dovrebbe stare proprio per "Campo di Assio", dal latino Assius Acus.

L'espansione della potente Milano travolge inevitabilmente anche Assago e la coinvolge nella sua Storia: la guerra dei Comuni contro Barbarossa, la rivalità tra la famiglia dei Visconti e quella dei Torriani per la supremazia, il dominio degli Sforza, l'occupazione spagnola, francese e asburgica, fino al Risorgimento e l'unità d'Italia.

Il benessere economico degli anni 80 e 90 hanno segnato il volto nuovo della città: il moderno complesso di Milanofiori (polo commerciale e del terziario) ed il Datchforum (ex FilaForum), punto di riferimento di eventi e soprattutto concerti di artisti nazionali ed internazionali. Tutto questo ha reso Assago un fulcro di vitale importanza per diverse attività.

Ma la "vecchia" Assago, quella orgogliosamente agricola, continua a scorrere placida, come il Naviglio Pavese su cui si adagia. E non smette mai di ricordare che sul suo stemma comunale la ruota dentata meccanica e tre spighe di grano convivono in armonia.

Da Vedere

  • Chiesa di San Desiderio. Edificata nel 1200, fu parzialmente rimaneggiata due secoli dopo ed ampliata e sopraelevata nel XVIII secolo. Conserva all'interno preziosi affreschi del XIV secolo, come la Madonna con il bambino, la Natività, San Rocco e San Sebastiano.
  • Villa Borromeo. E' un edificio di fattura Settecentesca. Costituiva la casa patronale del fondo agricolo circostante, di proprietà della famiglia Borromeo. E' stata acquisita dal Comune di Assago e posta come sede degli uffici comunali.
  • Le cascine. Quelle ancora in attività sono Cascina Bazzanella (la più grande), Cascina Bazzana Superiore, Cascina Bazzana Inferiore e Cascina Cavallazza.

Manifestazioni

  • Primavera assaghese. Si tiene a giugno ed e piena di manifestazioni sportive, culturali e di spettacolo, oltre a mostre, conferenze, mercatini, esibizioni di giovani atleti e giochi per bambini.
  • Sagra di Assago. Si svolge a settembre e presenta un fitto calendario di iniziative sportive, culturali e di costume.

Biblioteche

  • Biblioteca Centro di documentazione sulla sicurezza e igiene del lavoro - CEDIS, Viale Milanofiori, palazzo E/2
  • Biblioteca Comunale, Via dei Caduti 3
  • Biblioteca dell'Associazione italiana tecnico economica del cemento - AITEC, Viale Milano Fiori, strada 1 palazzo F/2

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Assago Volley Associazione Dilettantistica, Via Duccio Di Buoninsegna 5a
  • Associazione Italiana Glicogenosi, Via Roma 2/G
  • Associazione Sportiva Dilettantistica Cestistica Assago, Via Duccio Di Buoninsegna 9/E
  • Centro Servizio Alla Famiglia - Onlus, Via Dei Caduti 10
  • Fondazione Pontirolo Onlus Intercomunale, Via Volta

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

ASSAGO, vill. di Lombardia, prov. e dist. di Milano, unito in una sola comunità con il vicino vill. di Pontirolo, i di cui abitanti ascendono al numero di 460; il territorio abbonda di pascoli e di cereali.