GUIDA  Ayas/Frazioni/Periasc

Da Wiki.

Ayas/Frazioni/Periasc

Frazione Periasc - Panoramica
Frazione Periasc - Panoramica

  • Ubicato nell'alta Val d'Ayas a q. 1.504, lungo il fondovalle percorso dal Torrente Evançon e la Strada Regionale 45, sulla riva idrografica sinistra ed alla base dell'ampia e soleggiata costa erbosa che, più in quota e sulla spalla destra della vallata, ospita la Frazione Antagnod è un centro abitato che si presenta con viuzze strette ed ombrose, antichi edifici tipici (tra i quali un imponente "rascard" la cui trave riporta le incisioni IHS e 1761) ora restaurati e la Chiesa di Maria Immacolata e dei Santi Pierre e Defendente.
Miti e leggende:
- si narra che attorno all’anno 1200, poco a monte del centro abitato, vi si trovasse un laghetto, formatosi in seguito ad un grande smottamento. Un giorno, però, il giovane figlio di Caterina (nobile Signora di Challant) vi trovò la morte e la madre ordinò che il lago venisse prosciugato per restituirle il corpo.
- nelle notti di tempesta, nei boschi circostanti la località,ancora oggi vagherebbero le anime dei figli e della moglie di un geloso falegname uccisi nei pressi della vecchia segheria ubicata lungo il sentiero che conduce alla Frazione Champoluc.