GUIDA  Ayas/Ritratto della Città

Da Wiki.

Ayas/Ritratto della Città

Cimitero - Panoramica
Cimitero - Panoramica

  • Il comune occupa la parte alta della Val d'Ayas, ai piedi delle grandi vette appartenenti alle Alpi Pennine , che lo separano da Zermatt, nella Mattertal (Svizzera) al cui toponimo non corrisponde un abitato specifico ma una località frammentata in numerose Frazioni e villaggi ubicati, per la maggior parte, lungo il corso del Torrente Evançon. Sotto l'aspetto architettonico, passeggiando fra le case dei numerosi nuclei abitati non è raro che ci si imbatta in affreschi con rappresentazioni della Madonna, di Gesù, di Santi e della Sacra Famiglia, fatti affrescare dagli abitanti locali quale espressione della loro forte fede religiosa.Per quanto riguarda invece l'architettura popolare, la costruzione per eccellenza è il rascard (di origine walser) i cui materiali predominanti sono la pietra e il legno che presentano molti elementi artistici caratteristici e variabili (come le rifiniture in legno, le porte ad arco a tutto sesto, le grate alle finestre). Comprendenti sia l’abitazione che la stalla ed il fienile è caratterizzata dalla presenza di due o più piani: quello inferiore è solitamente in pietra, diviso da quello superiore in legno tramite l'elemento architettonico del fungo (che serviva per impedire ai ratti di salire al piano abitato). Il tetto, con uno scheletro composto da tronchi d'albero, è ricoperto dalle lose, pietre piatte tipiche del paesaggio walser. L'attuale economia del comune si concentra prevalentemente sulle attività turistiche, per questo ci sono su tutto il territorio alberghi, ristoranti, bar, negozi, rifugi e altre attività del settore terziario. Molto importanti per l'economia, sono gli impianti sciistici del Monterosa Ski . Sono presenti inoltre attività artigianali, come la lavorazione del legno finalizzata alla realizzazione di vari oggetti, tra i quali gli zoccoli denominati Sabots, oltre a quelle agricole.

Monumenti

- Monumento ai Caduti, Frazione Antagnod : ubicato nei pressi della Chiesa Saint Martin de Tours n nelle adiacenze del locale Cimitero.

Cimitero

- Frazione Champoluc , Strada Regionale 45
Curiosità:
- nella Frazione Antagnod, sono d'interesse la costruzione stereometrica detta Casa Merlet e la Casa Challant (o Maison Fournier ), sita sulla strada principale, che ospitò nel XV un castellano della potente Famiglia degli Challant .
- la Frazione Antagnod è stato inserita nell'edizione 2008 della guida I Borghi più belli d'Italia.
- Il videogioco "Anna" è ambientato in una vecchia segheria ubicata tra le Frazioni di Periasc e Champoluc,