GUIDA  Bagnara di Romagna

Da Wiki.
(==Manifestazioni==)
 
(4 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Imola]], [[Mordano]], [[Solarolo]], [[Lugo]] e [[Cotignola]].
 
Confina con i comuni di: [[Imola]], [[Mordano]], [[Solarolo]], [[Lugo]] e [[Cotignola]].
 +
 +
==Ritratto della Città==
 +
Bagnara di Romagna è situata nel settore nord occidentale dell’ampia e fertile pianura alluvionale che circonda Ravenna, nel cuore della Romagna. È uno dei comuni più piccoli della provincia di Ravenna; il territorio comunale ha un’estensione di soli 10,02 kmq, con 1.871 abitanti (dato rilevato al 30 settembre 2005).
 +
Dal 1° gennaio 2000 il comune di Bagnara fa parte dell’Associazione intercomunale della Bassa Romagna, assieme ai comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi e S.Agata sul Santerno. Un’area, quella della Bassa Romagna, che va considerata come parte del sistema integrato territoriale emiliano-romagnolo; in tale contesto, il territorio di Bagnara svolge un’importante funzione di cerniera tra le diverse aree (''lughese, faentina, imolese'').
 +
Caratterizzata da una florida economia, di derivazione in gran parte agricola, Bagnara di Romagna offre ai visitatori numerose ricchezze storiche, culturali e ambientali oltre alla tradizionale ospitalità e al calore della sua gente. In particolare, conserva un centro storico di notevole interesse, che testimonia una grande fioritura, nei vari secoli, dell’architettura civile e religiosa.
 +
Bagnara si trova lungo gli ''Stradelli Guelfi'', il percorso parallelo alla Via Emilia che un tempo collegava vari castelli, chiese e residenze signorili, da Bologna fino al mare. All’interno della famiglia dei borghi fortificati – ovvero dei “castelli” – Bagnara costituisce uno degli esemplari meglio leggibili nell’insieme; la struttura urbanistica è ben conservata nei suoi elementi fondamentali (la rocca, la cinta muraria, la porta civica, i terragli, le fosse) e le trasformazioni otto-novecentesche non hanno inciso sostanzialmente sulla fisionomia dell’antico nucleo.
 +
In tutta la pianura emiliano-romagnola Bagnara di Romagna resta l’unico esempio di “castrum” medievale tuttora integralmente conservato.
 +
L’intero sistema difensivo fu approntato in origine nel 1354 da Barnabò Visconti, dopo che questi aveva conquistato la località. Il castello rispecchia ancora oggi il sistema difensivo originale, peraltro rafforzato sotto la signoria dei Manfredi e completato per volere di Caterina Sforza alla fine del XV secolo.
 +
La Rocca è stata recentemente restaurata, per essere destinata a fini museali. Elementi di notevole interesse sono il mastio, il cortile centrale (restituito all’aspetto rinascimentale), le loggette, le cantine, la sala consiliare al pianterreno (adornata da otto bei dipinti d’arte bolognese del Seicento e del Settecento) ed alcuni ambienti interni con soffitti lignei originali.
 +
La Rocca, gli spazi verdi del fossato e le mura conferiscono a Bagnara un suggestivo aspetto medievale. Vi sono da visitare numerosi edifici religiosi, chiese, musei, palazzi storici ed aree di pregio archeologico e naturalistico: attrattive che fanno di Bagnara una delle sei ''città d’arte e di cultura'' riconosciute dalla Regione, nell’ambito della provincia di Ravenna.
  
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==
Riga 11: Riga 21:
  
 
===Altri siti===
 
===Altri siti===
*Rocca Sforzesca con annesso Museo del Castello
+
*Rocca Sforzesca
 
*Le fosse castellane e le mura
 
*Le fosse castellane e le mura
 
*Il Torrioncello (ora sede della Biblioteca Comunale)
 
*Il Torrioncello (ora sede della Biblioteca Comunale)
Riga 20: Riga 30:
  
 
==Musei==
 
==Musei==
 +
*Museo del Castello
 
*Museo storico parrocchiale "Mons. Alberto Mongardi"
 
*Museo storico parrocchiale "Mons. Alberto Mongardi"
 
*Museo storico "Pietro Mascagni"
 
*Museo storico "Pietro Mascagni"
Riga 34: Riga 45:
 
*Aspettando Natale in piazza
 
*Aspettando Natale in piazza
  
 
+
==Dove Mangiare==
 +
*Ristorante Rocca, Piazza G. Marconi, 10. Tel. 0545-76951. Non ha giorno di chiusura.
  
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==

Versione attuale delle 16:00, 29 lug 2010

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Bagnara di Romagna
Mappa Interattiva
Siti bagnaresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Bagnara di Romagna
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Bagnara di Romagna:
2012, 2009, 2008

Bagnara di Romagna è situata in Emilia-Romagna in Provincia di Ravenna. Il 30 novembre si festeggia il Patrono, Sant'Andrea Apostolo.

Confina con i comuni di: Imola, Mordano, Solarolo, Lugo e Cotignola.

Indice

Ritratto della Città

Bagnara di Romagna è situata nel settore nord occidentale dell’ampia e fertile pianura alluvionale che circonda Ravenna, nel cuore della Romagna. È uno dei comuni più piccoli della provincia di Ravenna; il territorio comunale ha un’estensione di soli 10,02 kmq, con 1.871 abitanti (dato rilevato al 30 settembre 2005). Dal 1° gennaio 2000 il comune di Bagnara fa parte dell’Associazione intercomunale della Bassa Romagna, assieme ai comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi e S.Agata sul Santerno. Un’area, quella della Bassa Romagna, che va considerata come parte del sistema integrato territoriale emiliano-romagnolo; in tale contesto, il territorio di Bagnara svolge un’importante funzione di cerniera tra le diverse aree (lughese, faentina, imolese). Caratterizzata da una florida economia, di derivazione in gran parte agricola, Bagnara di Romagna offre ai visitatori numerose ricchezze storiche, culturali e ambientali oltre alla tradizionale ospitalità e al calore della sua gente. In particolare, conserva un centro storico di notevole interesse, che testimonia una grande fioritura, nei vari secoli, dell’architettura civile e religiosa. Bagnara si trova lungo gli Stradelli Guelfi, il percorso parallelo alla Via Emilia che un tempo collegava vari castelli, chiese e residenze signorili, da Bologna fino al mare. All’interno della famiglia dei borghi fortificati – ovvero dei “castelli” – Bagnara costituisce uno degli esemplari meglio leggibili nell’insieme; la struttura urbanistica è ben conservata nei suoi elementi fondamentali (la rocca, la cinta muraria, la porta civica, i terragli, le fosse) e le trasformazioni otto-novecentesche non hanno inciso sostanzialmente sulla fisionomia dell’antico nucleo. In tutta la pianura emiliano-romagnola Bagnara di Romagna resta l’unico esempio di “castrum” medievale tuttora integralmente conservato. L’intero sistema difensivo fu approntato in origine nel 1354 da Barnabò Visconti, dopo che questi aveva conquistato la località. Il castello rispecchia ancora oggi il sistema difensivo originale, peraltro rafforzato sotto la signoria dei Manfredi e completato per volere di Caterina Sforza alla fine del XV secolo. La Rocca è stata recentemente restaurata, per essere destinata a fini museali. Elementi di notevole interesse sono il mastio, il cortile centrale (restituito all’aspetto rinascimentale), le loggette, le cantine, la sala consiliare al pianterreno (adornata da otto bei dipinti d’arte bolognese del Seicento e del Settecento) ed alcuni ambienti interni con soffitti lignei originali. La Rocca, gli spazi verdi del fossato e le mura conferiscono a Bagnara un suggestivo aspetto medievale. Vi sono da visitare numerosi edifici religiosi, chiese, musei, palazzi storici ed aree di pregio archeologico e naturalistico: attrattive che fanno di Bagnara una delle sei città d’arte e di cultura riconosciute dalla Regione, nell’ambito della provincia di Ravenna.

Da Vedere

Chiese

  • Chiesa Arcipretale di San Giovanni Battista e Sant'Anrea Apostolo
  • Chiesa della Natività di Maria Vergine (ora Auditorium parrocchiale)
  • Santuario della Madonna del Soccorso

Altri siti

  • Rocca Sforzesca
  • Le fosse castellane e le mura
  • Il Torrioncello (ora sede della Biblioteca Comunale)
  • Piazza Marconi ed il Palazzo Comunale
  • Villa Morsiani
  • La Porta del paese
  • Prati di Sant'Andrea (sito archeologico)

Musei

  • Museo del Castello
  • Museo storico parrocchiale "Mons. Alberto Mongardi"
  • Museo storico "Pietro Mascagni"

Manifestazioni

  • Carnevale dei Ragazzi
  • Sagra del castrato
  • Bagnara pedala
  • Festa della Madonna del Pubblico Voto
  • Emilia Romagna Festival
  • Mascagni d'Oro
  • Festa di Sant'Andrea Santo Patrono
  • Festa delle Vecchie Passioni e degli Antichi Sapori
  • Aspettando Natale in piazza

Dove Mangiare

  • Ristorante Rocca, Piazza G. Marconi, 10. Tel. 0545-76951. Non ha giorno di chiusura.

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Centro Radioastronomico Bagnara di Romagna Ass.Cult.Senza Scopo di Lucro, Via XI Aprile 1945 N.5
  • Pro Loco di Bagnara di Romagna, Via Terraglio A Ponente 1

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • I dodici secoli di Bagnara di Romagna (sec. IX-XX), M. Martinelli (1971)