GUIDA  Barone Canavese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Barone Canavese
Mappa Interattiva
Siti baronesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Barone Canavese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Barone Canavese:
2012, 2009, 2008

Barone Canavese è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Confina con i comuni di: Mercenasco, Orio Canavese, San Giorgio Canavese, Caluso e Candia Canavese. E' a circa trentasette chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della città

Barone Canavese è una piccola cittadina della provincia di Torino, immersa nella sconfinata natura delle colline moreniche a due passi da Ivrea. Il suo nome lo si deve all'antico termine barros, che significa sterpato. Documenti archivistici ci testimoniano che il borgo era feudo dei conti Valperga nel XII secolo. Questi avevano potere sulla maggior parte dei territori circostanti. Oggi il comune basa la sua economia soprattutto su una fortunata produzione agricola, eccellente in particolare nella produzione di vino. Negli ultimi anni la città ha dato spazio anche alla nascita di fabbrica di elettronica e laboratori per la lavorazione del legno.

Da vedere

Castello

Il Castello venne ricostruito nel settecento, dopo che l'originale medievale fìera andato distrutto nel XIV sec. dai mercenari inviati dai Visconti di Milano. E' una bella fabbrica barocca piemontese con la facciata in cotto: probabilmente, è opera dell'architetto Costanzo Michela. Interessante lo sviluppo planimetrico, dove i prospetti si sviluppano lungo campate convesse.

Santa Maria Assunta

La Parrocchiale di Santa Maria Assunta è anch'essa opera del Michela e sviluppa la stessa cifra stilistica con decorazioni in cotto. Pregevole è la facciata decorata con volute e paraste severa, ritmate dalla cornice marcapiano modanata.

San Rocco

La chiesa è un chiaro esempio di chiesa a pianta unica e facciata a capanna tipica dell'arco alpina (hallenkirche). Un rosone rococò è stato aperto nella facciata in seguito. La faccita è, altresì, decorata con affreschi del XVI secolo.

Dove Mangiare

  • Ristorante Al Girasol, Via Roma, 8. Tel. 011-9898565. Chiuso lunedì.