GUIDA  Bergamo

Da Wiki.
(Galleria Foto)
Riga 47: Riga 47:
 
*Auditorium di Loreto
 
*Auditorium di Loreto
 
*Auditorium di Bergamo
 
*Auditorium di Bergamo
 +
 +
==Editoria==
 +
*'''Bergamo 7''': giornale d'informazione,settimanale,notizie di cronaca locale di Bergamo e del territorio. [http://www.bergamosette.it/]
  
 
==Lapidi commemorative==
 
==Lapidi commemorative==

Versione delle 19:15, 28 dic 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Bergamo
Mappa Interattiva
Siti bergamaschi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Bergamo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Bergamo:
2012, 2009, 2008
Piazza Vittorio Veneto
Bergamo Alta

Bergamo è situato in Lombardia ed è capoluogo della omonima provincia. Il 26 agosto si festeggia il Patrono, Sant'Alessandro. Tra gli edifici religiosi: Duomo, con facciata ottocentesca; Basilica di Santa Maria Maggiore; Chiesa di Sant'Andrea.

Confina con i comuni di: Ponteranica, Seriate, Sorisole, Azzano San Paolo, Gorle, Stezzano, Treviolo, Valbrembo, Torre Boldone, Lallio, Curno, Paladina, Mozzo e Orio al Serio.

Indice

Attività

Infrastrutture del Territorio

Vie e Piazze

Porta Sant'Agostino, l'entrata a Bergamo Alta

La zona centrale di Bergamo Alta, raggiungibile percorrendo via Gombito (piena di caratteristiche botteghe, costeggiata da antiche case ed arricchita dalla presenza della Torre di Gombito), è occupata da due importanti Piazze: Piazza Vecchia e Piazza del Duomo, al centro tra queste due piazze si erge il Palazzo della Ragione.

Piazza Vecchia ospita il Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca Civica, la torre Civica, detta il Campanone, la Chiesa di San Michele all'Arco, oggi sconsacrata e una fontana in marmo.

Piazza del Duomo è ricca di monumenti religiosi, si ammira infatti il Duomo, il Battistero, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni.

Ai margini della parte alta della città, si sviluppa la Piazza Mascheroni, ove anticamente si svolgeva il mercato ed oggi è sede del Museo Civico e Archeologico, ospitato nella cosiddetta Cittadella.

L'Accademia Carrara

Importantissima è anche Piazza Carrara, che ospita la famosissima Accademia Carrara.Poco distante si trova la GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea.

La vita commerciale di Bergamo Bassa si sviluppa prevalentemente intorno alla Piazza Vittorio Veneto e alla Piazza Giacomo Matteotti, separate da un lungo viale chiamato Sentierone.

In Piazza Vittorio Veneto si affaccia l'edificio della Banca Popolare di Bergamo e l'imponente Torre dei Caduti, inaugurata da Mussolini. Questa piazza è collegata a via Crispi tramite la Galleria Santa Marta con il suo chiostro quattrocentesco.

In Piazza Matteotti si erge il Palazzo Comunale, il Monumento al Partigiano (donato alla città dall'artista Manzù) ed il monumento a Cavour.

Percorrendo il Sentierone si giunge a Piazza Dante con il Palazzo di Giustizia e la fontana del Tritone.

In Piazza della Libertà si erge il Palazzo della Borsa Merci.

Dove Mangiare

  • Osteria di Via Solata, Via Solata, 8 Telefono: 035-271993 - Fax: 035-4227208. Chiuso domenica sera e martedì. Vedi: intervista
  • Ristorante Roof Garden, Piazza della Repubblica, 6. Telefono: 035-366159. Chiuso la domenica e nei festivi.
  • Ristorante Lio Pellegrini, Via San Tommaso, 47. Tel. 035-247813. Chiuso martedì a pranzo e lunedì.
  • Ristorante Ol Giopì E La Margì. Via Borgo Palazzo, 27. Tel. 035-242366. Chiuso domenica sera e lunedì.

Teatri

  • Teatro Gaetano Donizetti
  • Teatro Nuovo
  • Teatro Prova
  • Teatro Tascabile
  • Auditorium di Loreto
  • Auditorium di Bergamo

Editoria

  • Bergamo 7: giornale d'informazione,settimanale,notizie di cronaca locale di Bergamo e del territorio. [1]

Lapidi commemorative

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia Icona memorie t.gif Memorie Storiche


Galleria Foto