GUIDA  Bionaz/Caratteristiche del Territorio

Da Wiki.
Versione del 7 feb 2019 alle 08:45 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Bionaz/Caratteristiche del Territorio

Territorio Comunale - Panoramica
Territorio Comunale - Panoramica

  • Il territorio comunale, terzo della Valle d'Aosta per estensione e tagliato fuori dalle maggiori e più frequentate vie di comunicazione tra questa e la Svizzera,è contraddistinto da una elevata naturalità ed è ricco di vari esemplari di fauna selvatica. Un anfiteatro di alte cime culminanti nel Dent d‘Hérens (q.4.171) racchiude una ventina di ghiacciai che alimentano vari laghi alpini ed il grande bacino idroelettrico del lago artificiale Place Moulin. Nei millenni i ghiacciai e l'acqua proveniente da essi hanno modellato in vari modi il paesaggio. Valli minori laterali, grandi terrazzamenti glaciali dove qua e là sono rimaste dolci e quiete acque a formare laghi alpini, solchi e gole erose dai torrenti impetuosi, cascate, ruscelli e piccoli stagni, sono solo alcune delle forme create dall'acqua e dal suo ciclo. Inoltre è presente una varietà faunistica e botanica che: per chi ama associare la passione per l'escursionismo all'interesse culturale e fotografico; per chi vuole sapere, documentarsi e raccogliere immagini su ciò che incontra lungo i sentieri,rappresentano un’attrattiva imperdibile.

Laghi e Ghiacciai

  • Ghiacciaio d‘Orein Sud : ridottosi notevolmente ha dato origine:
- ad un anfiteatro morenico, nell'ampia depressione del Colle della Sassa fra la Becca des Lacs (q.3.470 ) e la Gran Becca Blanchen (q.3.680),la cui diversa colorazione tra le morene destra(colore rossastro ) e sinistra (colore grigio chiaro) è dovuta all'azione glaciale avvenuta in corrispondenza di un contatto tettonico tra due diverse unità geologiche:quella di Valpelline e quella di Arolla;
- al Lago d'Orein (q. 2.456 ) , intermorenico e poco profondo.
  • Lago di Place-Moulin : sito a q.1.968 è uno dei più grandi laghi artificiali della Valle d'Aosta insieme al Lago di Beauregard in Valgrisenche ed è dotato di una diga in calcestruzzo con struttura ad arco di gravità, uno degli sbarramenti più grandi d'Europa costruito tra il 1961 ed il 1965. Alimentato dal Torrente Buthier il complesso alimenta la centrale elettrica di Valpelline.
  • I tre Laghi Lungo, Morto e Mont Ros : sono spettacolari specchi d'acqua,siti a quota media di 2.300 metri,racchiusi da alte pareti rocciose a forma di anfiteatro,facenti parte della dorsale fra la Becca Chatele (q.3.208) e la Becca del Lacs (q.3.472).