GUIDA  Bolsena/Castello di Bolsena

Da Wiki.
Versione del 5 mar 2010 alle 18:14 di Alessio Postiglione (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Castello di Bolsena è noto anche col nome di Rocca Monaldeschi della Cervara, dal nome della nobile famiglia che lo ebbe lungamente in possesso; qui ha sede il Museo Territoriale del Lago di Bolsena.

Storia

La Rocca Monaldeschi della Cervara fu eretta nel 1156 per volontà di papa Adriano IV a protezione dei centri sulla via Cassia minacciati dal Federico Barbarossa.

Nel 1295 fu rifatta ad opera degli orvietani.

Nel 1334, Ermanno Monaldeschi della Cervara divenne podestà del centro, e durante i secoli XIV e XV i Monaldeschi eseguirono vari lavori di completamento e potenziamento delle strutture.

I Monaldeschi abbandonarono la struttura nel 1451; gli interni vennero parzialmente ricostruiti nel Cinquecento, mentre un’altra ala del castello fu adibita a carcere.

Durante il XVI secolo, la rocca fu saccheggiata ed incendiata dai Lanzichenecchi. Dopo le scorrerie, il governatore Tiberio Crispo dispose dei nuovi lavori di sistemazione dello stabile.

Nel 1612, la Rocca di Bolsena fu concessa al cardinale Sanesio, vescovo di Orvieto; il cardinale la adibì a dimora per la villeggiatura.

Il terremoto del 1665 causò gravi danni al castello che fu parzialmente abbandonato.

Nel 1750, Benedetto XIV concesse la rocca in enfiteusi al capitano Florido Zampi che si incaricò di far partire i lavori di restauro.

La rocca fu, nuovamente, semidistrutta nel 1815, dagli abitanti del luogo, per evitare che fosse consegnata nelle mani di Luciano Buonaparte, fratello dell’ex imperatore dei francesi.

Nel 1973, durante i lavori di restauro della rocca, è stato rinvenuto un butto alla base della torre maggiore, adoperato come immondezzaio dalla seconda metà del XIV secolo sino agli inizi del XVIII, ricco di reperti di cultura materiale, conservati all'interno del museo.

Descrizione

La pianta della Rocca è irregolare, a forma trapezoidale, con quattro torri angolari di stile diverso che rivelano l'originaria struttura gotica della costruzione.

La cornice che corre lungo l’edificio è sorretta da mensole dentellate sulle quali poggiano archetti a sesto ribassato. Le torri sono decorate con beccatelli dentellati.

La rocca ospita il Museo Territoriale del Lago di Bolsena che si suddivide in sei sezioni.

La sezione dedicata alla protostoria documenta i reperti fittili e materiali provenienti da scavi di insediamenti di cultura villanoviana rinvenuti nell’area.

Notevole è anche la sezione etrusca, con reperti provenienti da tombe rinvenute in Volsinii, l'antico insediamento etrusco equivalente alla moderna Bolsena.

Il museo è altresì provvisto di una sezione romana, con vasi ceramici, lucerne e pitture. Si noti il Trono delle Pantere, destinato al culto di Dioniso e rinvenuto in zona.

Le altre sezioni illustrano la storia del borgo medievale bolsenese.

Riferimenti

Orario Museo Inverno (da novembre) Merc - giov - ven: 10.00 - 13.00

Sab - dom - festivi - prefestivi: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00

Estate (da metà luglio) Aperto tutta la settimana: 10.00 - 23.00

Primavera e autunno Aperto tutta la settimana: 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00

lunedi chiuso.