GUIDA  Caprese Michelangelo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Caprese Michelangelo
Mappa Interattiva
Siti capresani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Caprese Michelangelo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Caprese Michelangelo:
2012, 2009, 2008

Caprese Michelangelo è situato nella Toscana nella Provincia di Arezzo. Il 24 giugno si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giovanni Battista; Chiesa di San Cassiano in Startina; Eremo della Casella.

Confina con i comuni di: Subbiano, Pieve Santo Stefano, Anghiari, Chitignano e Chiusi della Verna. E' a circa quarantaquattro chilometri da Arezzo.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca michelangiolesca, Via Capoluogo

Dove Mangiare

  • Ristorante Buca di Michelangelo, Via Roma, 51. Tel. 0575-793921.

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Fraternita di Misericordia, Via Faggeta 117

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • La rocca di Caprese Michelangelo. Studio storico e progetto di restauro, Gabriella Andreoli - Eleni Bousdra, Ed. Kappa (2004)

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

CAPRESE. Capoluogo. Nell'inculta e selvosa valle della Singerna, presso le falde della Singerna, presso le falde dell'alpestre giogo di Catenaia, sopra monticello isolato era posta l'antica e forte rocca di Caprese. Essa apparteneva ai discendenti di Guido Guerra e di Gualdrada residenti in Romena nel 1324. L'assaltarono i Tarlati e ne restarono padroni per qualche anno; nel secolo XV se ne fece padrona la fior. repubblica, da cui gli abitanti tentarono di ribellarsi, ma presto furono ridotti a sommissione. Attualmente la rocca è in rovina, e solo vi si conserva l'antica campana del popolo. Il palazzo pretoriale è bastantamente conservato; poche case rustiche sono sparse all'intorno. (V. Atl. Tosc.).