GUIDA  Capua

Da Wiki.
(Memorie Storiche)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=061|idc3=015|nome=Capua|abitanti=capuani}}
 
{{BoxComune|idp=061|idc3=015|nome=Capua|abitanti=capuani}}
'''Capua''' è situato in [[Campania]] in [[Provincia di Caserta]]. Tra gli edifici religiosi: Duomo, fiancheggiato da una torre campanaria del IX secolo; Chiesa dell'Annunciata; Chiesa di San Marcello Maggiore (XII secolo). Da Vedere: Palazzo dei Principi Normanni; Palazzo del Municipio; Palazzo Fieramosca, casa paterna di Ettore Fieramosca; Palazzo Lanza; Museo Provinciale Campano (nel Palazzo Antignano); castello di Carlo V.
+
'''Capua''' è situato in [[Campania]] in [[Provincia di Caserta]]. Tra gli edifici religiosi: Duomo, fiancheggiato da una torre campanaria del IX secolo; Chiesa dell'Annunciata; Chiesa di San Marcello Maggiore (XII secolo). Da Vedere: Palazzo dei Principi Normanni; Palazzo del Municipio; Palazzo Fieramosca, casa paterna di Ettore Fieramosca; Palazzo Lanza; Museo Provinciale Campano (nel Palazzo Antignano); [[/Castello di Carlo V]].
  
 
Confina con i comuni di: [[Bellona]], [[Caserta]], [[Santa Maria Capua Vetere]], [[Vitulazio]], [[Piana di Monte Verna]], [[Grazzanise]], [[Pontelatone]], [[Castel Morrone]], [[Castel di Sasso]], [[Santa Maria La Fossa]], [[San Tammaro]] e [[San Prisco]].
 
Confina con i comuni di: [[Bellona]], [[Caserta]], [[Santa Maria Capua Vetere]], [[Vitulazio]], [[Piana di Monte Verna]], [[Grazzanise]], [[Pontelatone]], [[Castel Morrone]], [[Castel di Sasso]], [[Santa Maria La Fossa]], [[San Tammaro]] e [[San Prisco]].

Versione delle 18:07, 9 mar 2010

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Capua
Mappa Interattiva
Siti capuani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Capua
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Capua:
2012, 2009, 2008

Capua è situato in Campania in Provincia di Caserta. Tra gli edifici religiosi: Duomo, fiancheggiato da una torre campanaria del IX secolo; Chiesa dell'Annunciata; Chiesa di San Marcello Maggiore (XII secolo). Da Vedere: Palazzo dei Principi Normanni; Palazzo del Municipio; Palazzo Fieramosca, casa paterna di Ettore Fieramosca; Palazzo Lanza; Museo Provinciale Campano (nel Palazzo Antignano); Castello di Carlo V.

Confina con i comuni di: Bellona, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Vitulazio, Piana di Monte Verna, Grazzanise, Pontelatone, Castel Morrone, Castel di Sasso, Santa Maria La Fossa, San Tammaro e San Prisco.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Ex Libris, Corso Gran Priorato Di Malta, 25
  • Ristorante Ferdinando e Carolina, Via Santa Maria Capua Vetere, 109/3
  • Ristorante Garden Palace, Via Brezza, 54
  • Ristorante La Mangiatoia, Via Fuori Porta Roma, 269
  • Ristorante Pizzeria Le Celate, Corso Appio, 42

Biblioteche

  • Biblioteca del Centro italiano ricerche aerospaziali, Via Maiorise
  • Biblioteca del Museo provinciale campano, Via Roma, 68
  • Biblioteca della Facoltà di economia della Seconda Università degli studi di Napoli, Piazza Umberto I
  • Biblioteca e Archivio storico arcivescovile, Piazza Landolfo, 1

Lapidi Commemorative

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia

Memorie Storiche

Il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive il comune:

Capua, sul Volturno, piazza fortificata, sede arcivescovile, con 10 mila abitanti. Ha una bella cattedrale a cui sovrasta alto campanile gotico, ed è ricca di colonne di granito. Ha un bel teatro, ed eleganti edificj, comode strade: la città è culta, ricca, commerciante, e ravvivata dalla continua dimora di guarnigioni militari.

Mentre il Notiziario delle particolari produzioni delle province del regno di Napoli (1816) riporta:

Della Città di Capoa. Capoa, ch'è piazza d'armi, sta situata sopra del fiume Volturno, ed in veduta di un'esteso fertilissimo terreno, nel quale è grande la produzione del grano, e di tutte le biade; ed è poi particolare quella delli fichi, dei melloni, dei grossi carcioffi, e di certe picciolissime cipolle dette cipecce. E' estesa in Capoa l'industria delle provole, capotempi, e mozzarelle. Con arte particolare san far pure torrone, e confettura. Nel fiume si fa pesca di cefali, di tinche, di alose, e pur di lamprede, particolarmente nel mese di maggio.