GUIDA  Castelnuovo di Porto

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Castelnuovo di Porto
Mappa Interattiva
Siti castelnuovesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Castelnuovo di Porto
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Castelnuovo di Porto:
2012, 2009, 2008

Castelnuovo di Porto è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. La prima domenica di settembre si festeggia il Patrono, Sant’Antonino. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Sebastiano; Chiesa di SS Agostino e Antonio Abate.

Confina con i comuni di: Magliano Romano, Capena, Sacrofano, Riano, Morlupo e Monterotondo.

Indice

Storia

Il paesino sorge un colle di natura tufacea immerso nella campagna romana, popolato in passato dagli Etruschi come testimoniano le necropoli ritrovate nei dintorni del paese. Le prime notizie riguardanti il piccolo centro risalgono ad una bolla pontificia di Gregorio VII che lo descrive come Castrum Novum di proprietà del monastero di San Paolo.

Il nome, tuttavia, fa pensare che vi fosse un nucleo antico sviluppato intorno ad un castello antecedente a questo, costruito forse dal senatore romano Alberico. Il "di Porto" fu probabilmente aggiunto dopo le invasioni saracene, quando la vicina cittadina di Porto - della cui diocesi faceva parte Castelnuovo - fu distrutta. La sua popolazione si rifugiò nell'attuale Castelnuovo e la città fu ribattezzata Castrum Novum Portuensis. Durante il medioevo fu possedimento dei Colonna; dal 1581la città è amministrata dai commissari della Camera Apostolica.

Eventi e Manifestazioni

Giostra della Stella

Il corteo con costumi medievali e la famosa gara della Stella si svolgono ogni terza domenica di gennaio, in coincidenza con la festa di Sant'Antonio; la sfida è avvincente: i cavalieri in corsa devono infilare con una lancia una stella sospesa. La serata si conclude con un grande focolare in piazza, per cacciare via le tentazioni del demonio.

Sagra della polenta

Si celebra con una vera e propria gara tra i 6 rioni del paese, che si cimentano dalla mattinata nella preparazione della polenta: nel pomeriggio si procede poi alla distribuzione della polenta tra i cittadini attraverso un corteo per le vie della città.


Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazzale delle Terrazze

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Musicale Culturale Lo Scrigno O.N.L.U.S, Via Monte Rosa 20
  • Associazione Volontari del Soccorso Castelnuovo di Porto Onlus, Piazza Dante Alighieri N 4
  • L'Aurora Cooperativa Sociale, Via Di Vallelunga, 10
  • Villa Serena Società Cooperativa Sociale, Via Di Vallelunga, 10

Complessi Bandistici

  • Banda Città Di Castelnuovo D.P. - R. Pomili

Bibliografia

  • Castelnuovo di Porto. La città e il territorio, Rodolfo Clementi - Cesare Panepuccia, Ed. Kappa (1991)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare