GUIDA  Cesana Torinese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cesana Torinese
Mappa Interattiva
Siti cesanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cesana Torinese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cesana Torinese:
2012, 2009, 2008

Cesana Torinese (altitudine:1.354 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino, nell'alta valle di Susa, alla confluenza della Piccola Dora con il Ripa, dove nasce la Dora Riparia. Il 24 giugno si festeggia il Patrono San Giovanni Battista :è una delle personalità più importanti dei Vangeli. La sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l'opera di Gesù.Protettore dei sarti (in quanto era uso farsi gli abiti da solo con il pelo dei cammelli),dei conciatori di pelle (per via della cinta di cuoio che indossava alla vita), dei prigionieri e dei condannati a morte. Viene festeggiato il giorno della sua natività.

Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Giovanni Battista; Chiesa della Madonna della Neve; Chiesa della Maternità di Maria. Da Vedere: Casa delle Lapidi.

Confina con i comuni di: Claviere, Oulx, Sauze di Cesana e Sestriere. E' a circa ottantotto chilometri da Torino.

Indice

Stemma Araldico

Scudo ripartito in quattro quadranti dei quali:due diagonali con fondo blu e riportanti ciascuno tre gigli d’oro; due diagonali con fondo rosso riportanti in quello basso una sirena d’argento con due code mentre in quello alto un delfino con corona d’oro.Al centro dello scudo,in un rombo con fondo verde,è riportata una corona.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Da vedere

  • Casa delle Lapidi
una singolare struttura medievale ( un tempo forse sede di un piccolo monastero o di un rifugio di eretici ) la cui facciata è decorata con delle lapidi scritte in francese arcaico che riportano detti popolari, proverbi e vite dei santi.
  • Santuario della Madonna del Forno
sita nella Frazione Fenils risale al XVII secolo .
  • Cappella di Sant’Antonio Abate , l’antico forno per la cottura del pane e un’antica fontana in pietra siti nella Frazione Mollières .
  • Casa dei Cossul
sita nella Frazione Solomiac e conosciuta come il “ Castello di Solomiac ” , è un tipico esempio di secentesca casaforte , dotata di sotterranei e che si erige in ben quattro piani fuori terra .
  • Lago Fontana Fredda
questo lago a 2.180 metri di altitudine , situato sulla linea di confine con la Francia è sovrastato da “ Poggio Carabinieri” , così chiamato per la sua posizione ottimale di osservazione da dove in passato gli uomini dell’Arma controllavano la zona .
  • Lago Nero
questo suggestivo lago , a 2.014 metri di altitudine , è caratterizzato dal colore molto scuro ed intenso delle sue acque e sulle rive si trovano un rifugio ed una graziosa chiesetta .
Si narra che un carro armato risalente alla Seconda Guerra Mondiale sia adagiato sul suo fondo .

Numeri Utili

Gelaterie e Pasticcerie

  • Pasticceria “ Pistocchini “ , Via C. Alliaud , 10 Telefono 0122-89647

Parchi

  • Il Parco Avventura Chaberton
costruito in una splendida pineta di pini silvestri , nella Frazione Mollieres , consente di :
- misurare la propria abilità sul “ boulder “ di arrampicata ;
- iniziare i percorsi aerei ( facili od impegnativi ) sugli alberi ( da 3 a 10 m di altezza );
- percorrere tracciati di “ bike ability “ per allenarsi a percorsi incredibili di “ down hill ”
con una “ full immersion ” nella natura .
Dal parco , inoltre , si possono iniziare emozionanti discese sulla Dora Riparia in “ rafting “ , canoa “ idrospeed”.
  • Il Giardino delle Rocce
sito lungo la strada statale che collega Cesana a Claviere , costituisce uno spazio allestito con scenografie e complessi-gioco sul tema della geologia , con particolare riferimento al tempo geologico , alla formazione delle Alpi ed al modellamento del territorio .

Personalità Illustri

  • Conte Vittorio Amedeo Alfieri
( nato ad Asti il 16 gennaio 1749 e morto a Firenze l’ 8 ottobre 1803 ) è stato un drammaturgo , poeta e scrittore italiano che predilesse questa località per trascorrere la stagione estiva , dove compose alcune delle sue celebri Tragedie.
  • Paul Cézanne
nato a Aix-en-Provence il 19 gennaio 1839 e morto a Aix-en-Provence il 22 ottobre 1906 ) è stato un grande pittore francese che soggiornò , per un breve periodo , nella presente comunità montana.

Rifugi Alpini

  • Capanna Mautino
si trova sui Monti della Luna a 2.145 metri di altitudine , nei pressi del Lago Nero , in un altopiano costellato di laghetti ed al limite di un bosco di cembri e larici .

Eventi Sportivi

  • XX Giochi olimpici invernali :
tenutisi a Torino dal 10 al 26 febbraio 2006 hanno visto , quali sedi di gara :
- il capoluogo ;
- Frazione Pariol ( Slittino, Bob, Skeleton ) ;
- Frazione Sansicario ( Biathlon ) ;
- Frazioni Sansicario e Fraiteve ( Sci alpino femminile ) .
  • Coppa Europa di “ bob e skeleton “ ( debutto Stagionale )  : nel capoluogo nel mese di novembre :2010
  • 42 ^ Mondiali di slittino : pista olimpica di Cesana –Pariol nel mese di gennaio 2011
  • Coppa del Mondo del sci d’erba : nella Frazione Sansicario nel mese di settembre 2010
  • Slalom gigante su “ rollerblade “ su strada  : nel capoluogo nel mese di settembre 2010
  • “ European Luge Championship “ ( Campionati Europei di slittino ) : nel mese di marzo del 2008
  • Campionato Italiano “Sprint di Skiroll : nel mese di settembre 2007

Curiosità

  • Nel 1155 il Delfino Guido V ottenne dall'Imperatore Federico I l'autorizzazione a coniare monete d'argento e dal 1281 le stesse portarono impresse il “ delfino “ , simbolo dei signori .
  • La famiglia del grande pittore protocubista Paul Cezanne, come indica il nome nella dicitura francese, era originaria di Cesana da dove , intorno al 1650 , si sarebbero mossi per praticare in territorio transalpino il mestiere di cappellai.
  • Nella borgata Autagne c'è un crocefisso , realizzato dal partigiano Federico Gallice verso la metà degli anni 1940 , quale ringraziamento per essere fortunosamente scampato al fuoco delle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale .
  • La Frazione Sansicario situata in una posizione , un tempo , considerata strategica nel 1708 con le truppe di Vittorio Amedeo II resistette vittoriosamente alle soverchianti soldatesche francesi comandate dal Maresciallo Villars .
  • La Frazione Sansicario , edificata ( ex novo ) a partire dal 1971 , su progetto del tecnico francese Laurent Chappy ( specialista nella progettazione di stazioni sciistiche caratterizzate dallo "ski total" ), si presenta come un elegante e moderno centro turistico interdetto alle auto che sono ospitate in garage sotterranei . La "piazzetta" del centro è , inoltre , collegata ai residence inferiori tramite una monorotaia , disegnata da Pininfarina ( azienda italiana , attiva nel settore delle carrozzerie per automobili , fondata a Torino il 22 maggio 1930 ).
  • La Frazione Sagnalonga è composta da villini raccolti in mezzo alla pineta (2.000 metri) e sul ripiano del Colle Bercia (2.230 metri), risultando il villaggio più alto d'Europa . La zona è conosciuta con il nome di “ Monti della Luna “ , ed è collegata al capoluogo con seggiovie e una rotabile panoramica.
  • Nel 1692 , ad opera dei Valdesi , fu incendiata la chiesa della Frazione Bousson , ricostruita nel 1697 . Il fatto viene attestato da un iscrizione dell'epoca che ricorda gli incendiari con il loro nome usuale di "Barba".
  • Nel 1600 , una certa Maddalena Rumiana ( che si era trasferita nel paese del marito - da Giaglione ( TO ) alla Frazione Desertes ) rimase vedova precocemente . La popolazione del luogo aveva cominciato ad accusarla di stregoneria collegando alla donna diverse disgrazie verificatesi nell’abitato . Sottoposta a processo la donna confesso’ alcuni delitti ,pur di non finire al rogo, fu imprigionata e dopo poco morì in carcere.

Miti e Leggende

  • Si racconta che :
- un certo Marchese Tosolano Desorsus ( signorotto inviso alla popolazione per i soprusi commessi e per gli agguati tesi alle donne dei suoi sudditi ) ,addirittura usufruiva dello "ius primae noctis", venne ucciso da un cesanese travestito da sposa ;
- il figlio fu invitato un giorno a salire sul campanile della chiesa di Cesana . Mentre il giovane era appoggiato alla colonnina di una delle bifore e stava ammirando il panorama , gli fu data una spinta a tradimento . La colonnina , che era stata in precedenza spezzata , cedette e il marchesino cadde dall’alto uccidendosi . La colonnina , che cadde anch’essa a terra , non fu più sostituita e ancor oggi essa manca nella bifora rivolta verso Bousson.
  • Lago Gignoux (metri 2.329) : secondo la leggenda un individuo dotato di poteri magici vi nascose all'interno un favoloso tesoro. Rimasto pero' amareggiato dalla brama dimostrata dagli uomini per entrarne in possesso , stabili' che non sarebbe appartenuto solamente ad una unica persona bensi' all'intera umanita': lo tramuto' pertanto in un arcobaleno i cui sette colori si possono ammirare riflessi dalle acque sotto particolari condizioni di luce.

Fortificazioni

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale , Via IV Novembre , 11 Telefono 0122-897809

Bibliografia

  • Cesana e Claviere, Ed. CDA Vivalda (2004)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona musei t.gif Musei Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Cesana Torinese