GUIDA  Châtillon/Personalità Illustri/Artistico

Da Wiki.

Personalità Illustri in campo Artistico

  • Famiglia Gamba
- Alberto Gamba
Nacque a Torino nell’anno 1822 ed ivi morì nell’anno 1901.Padre del Barone Carlo Maurizio Gamba conciliò la professione di medico con gli interessi artistici,insegnando Anatomia Estetica presso l' Accademia Torinese .
- Francesco Gamba
Nacque a Torino nell’anno 1818 ed ivi morì nell’anno 1887.Figlio del Barone Carlo Maurizio Gamba ,realizzatore del Castello Gamba di Chatillon e fratello di Enrico Gamba ,si formò nell’arte pittorica alla scuola di A. Achenbach , a Düsseldorf e dedicò la sua vita anche a ricerche su antichi maestri piemontesi.Dipinse marine e dall’anno 1869 fu Direttore della Pinacoteca della città.
- Enrico Gamba
Nacque a Torino il 3 gennaio 1831 ed ivi morì il 19 ottobre 1883. Figlio del Barone Carlo Maurizio Gamba ,realizzatore del Castello Gamba di Chatillon e fratello minore di Francesco Gamba, entrò dodicenne all' Accademia Albertina delle Belle Arti della città e nell’anno 1850 si recò in Germania ,dove frequentò lo Stadelsche Kunstinstitut di Francoforte sul Meno . Tra l’anno 1854 e l’anno 1855 presentò due opere alla mostra della Promotrice di Torino (con l'opera Santa Teresa, 1854) ed all' Esposizione di Brera (I funerali di Tiziano, 1855). I quadri verranno acquistati da Casa Savoia ed il loro consenso all’artista gli aprirono le porte dell'insegnamento all'Accademia Albertina.Nell’anno 1860 ebbe l'incarico da parte del Ministero della Pubblica Istruzione di dipingere il quadro Vittorio Amedeo II soccorre i danneggiati dalla guerra che venne presentata tre anni dopo all' Esposizione di Parigi .Dopo l' Unità d'Italia , divenuto Pittore Istituzionale realizzò principalmente soggetti a carattere storico-risorgimentale o paesaggistico e nell’anno 1872 presentò l'opera "Goldoni", studiando dal vero all' Esposizione Internazionale di Venezia .Il pittore inoltre collaborò con Gastaldi nel restauro del Duomo di Chieri e realizzò tra l’anno 1882 ed il 1883 alcune Stazioni della "Via Crucis" per la Chiesa di San Gioacchino a Torino .
  • Italo Mus
Nacque a Châtillon il 4 aprile 1892 – e morì a Saint-Vincent il 15 maggio 1967.Discendente da una nobile famiglia di Arnad ebbe la sua giovanile formazione artistica nel laboratorio del padre,artigiano del legno.Iscrittosi all' Accademia delle Belle Arti di Torino seguì i corsi di tecnica della pittura e del disegno.Nell’anno 1913 fu chiamato per lavori di affresco e restauro a Lione ,poi a Losanna ed infine a Friesch , vicino a Briga .Nell’anno 1932 realizzò il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale di Saint-Vincent (l'opera, che raffigurava un Alpino con il fucile in mano che sorreggeva un compagno morto sulle ginocchia,fu distrutta prima della Seconda Guerra Mondiale per la raccolta del bronzo con la quale era stata costruita). Nell’ anno 1956 alcuni suoi dipinti vennero esposti a New York e Buenos Aires .Alla sua morte l'amministrazione comunale di Saint-Vincent gli dedicò la via dove per molti anni il pittore aveva avuto lo studio.Nella sua lunga e operosa attività pittorica ebbe numerosi riconoscimenti tra i quali:il Premio Saint-Vincent (1922-1947-1949), Prix de la Montagne (Milano 1927), Premio Einaudi (1950), Premio Consiglio dei Ministri (Roma 1959), Premio Nazionale d'Arte Sacra (Roma 1960).