GUIDA  Champorcher

Da Wiki.
Riga 6: Riga 6:
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==
 
Ristorante Chardoney, Località Chardonney, 137
 
Ristorante Chardoney, Località Chardonney, 137
 +
 +
==Specialità Enogastronomiche e Dolciarie==
 +
*'''Micòoula''':la "micòoula" è un prodotto tipico della gastronomia locale( pane speciale preparato con farina di segale, il cui impasto, a differenza del normale pane nero, viene arricchito con castagne, noci, fichi secchi, uva passa). Quello originale era un pane con castagne, preparato sin dal Medioevo durante il periodo invernale, nella Valle di [[Champorcher]]. Col tempo sono stati aggiunti svariati ingredienti sino a trasformarla in un vero e proprio dolce natalizio.
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione delle 13:31, 27 mag 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Champorcher
Mappa Interattiva
Siti champorcherins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Champorcher
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Champorcher:
2012, 2009, 2008

Champorcher è situato nella Valle d'Aosta, ai confini con il Piemonte,. Il 9 maggio si festeggia il Patrono, San Nicola. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Nicola; Santuario del Misérin.

Confina con i comuni di: Valprato Soana, Vico Canavese, Fénis, Issogne, Pontboset, Cogne e Champdepraz.

Indice

Dove Mangiare

Ristorante Chardoney, Località Chardonney, 137

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Micòoula:la "micòoula" è un prodotto tipico della gastronomia locale( pane speciale preparato con farina di segale, il cui impasto, a differenza del normale pane nero, viene arricchito con castagne, noci, fichi secchi, uva passa). Quello originale era un pane con castagne, preparato sin dal Medioevo durante il periodo invernale, nella Valle di Champorcher. Col tempo sono stati aggiunti svariati ingredienti sino a trasformarla in un vero e proprio dolce natalizio.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Castello - Presso Municipio

Alberi Monumentali

In località Porte, cresce attaccato ad un grosso masso un Frassino alto 24 metri, largo più di tre metri e con un età di più di 250 anni. E' detto "Lo Fréno di Porte".