GUIDA  Cianciana

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cianciana
Mappa Interattiva
Siti ciancianesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cianciana
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cianciana:
2012, 2009, 2008

Cianciana è situato in Sicilia in Provincia di Agrigento. Il 13 giugno si festeggia il Patrono, Sant'Antonio da Padova.

Cianciana - Panorama

Confina con i comuni di: Ribera, Sant'Angelo Muxaro, Alessandria della Rocca, Bivona e Cattolica Eraclea.



Indice

Storia

Posto nella media valle del Platani, antica terra dei Sicani, a pochi chilometri dal mare, su una collina a 390 mt s.l.m., storicamente, poco si conosce nonostante i numerosi reperti archeologici e le leggende tramandate di padre in figlio. La Massa o Villa Chincàna di epoca romana, la Kalat-Iblâtar saracena (distrutta da Federico II) e Ciancianìa, sorte in epoca normanna alla periferia sud-est dell’attuale centro abitato e di cui fu primo signore, il catanese Bartolomeo Da Brindisi. L’anno 1583 Girolamo II Ficarra acquistò il feudo Ciancianìa dalla casa Lanza che gli concesse sette aratate (una aratata misura geodetica, superficie che varia dai sette ai diciotto ettari) di terre attinenti il feudo.

L’attuale cittadina sorse ufficialmente, col nome di Sant'Antonio di Cianciana, il 4 Ottobre 1646 quando Sigismunda D’Onofrio al prezo di 200 onze comprò per il figlio Giuseppe Antonio Joppolo, nel 1677, la Licentia populanti per fare una habitazione et populazione nella terra di Sant'Antonio. Nel 1812, con l’abrogazione delle leggi sulla feudalità, Cianciana divenne un libero Comune. Il territorio presenta molti aspetti interessanti sia paesagistiche e ambientali che storico-culturali, ritrovanenti di antiche necropoli e le miniere di zolfo, che come in molte parti della Sicilia centrale, in passato fin dalla prima metà dell’Ottocento rappresentò la risorsa economica principale, purtroppo chiuse nel 1962 perchè antieconomiche.

Da Vedere

  • Chiesa Madre della SS. Trinità
  • Chiesa del Carmine
  • Chiesa di Sant'Antonio di Padova

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Alessio Di Giovanni, Corso Vittorio Emanuele
  • Biblioteca popolare don Gerlando Re, C/o Acli - Corso Comm. Cinquemani Arcuri

Memorie Storiche

Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:

Cianciana - È nel val di Mazzara, nell'Intendenza e diocesi di Girgenti.Popolazione 3864, estensione salme 2117. Dista 18 miglia dal mar Tirreno, 60 da Palermo. Ex-feudo col titolo di ducato della famiglia Grifo dei principi Patania. Esporta grano, olio, mandorle e vino.