GUIDA  Cicciano

Da Wiki.
Versione del 18 mag 2010 alle 13:22 di Alessandra Schettino (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cicciano
Mappa Interattiva
Siti ciccianesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cicciano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cicciano:
2012, 2009, 2008

Cicciano è situato in Campania in Provincia di Napoli. Il 19 febbraio si festeggia il Patrono, San Barbato. Tra gli edifici religiosi: Chiesa dell'Immacolata Concezione (XVIII secolo); Santuario della Madonna degli Angeli (sorge quasi ai piedi del Monte Fellino); Chiesa di San Pietro Apostolo (XVII secolo).

Confina con i comuni di: Nola, Camposano, Comiziano e Roccarainola.

Indice

Ritratto della Città

Sorge alle pendici delle montagne e la sua posizione fu strategica già in epoca preromana, sia perché aveva strade che la collegavano ovunque, sia perché era protetta dalle colline.

Il toponimo deriva dal nome romano Cittius o Citius a cui fu aggiunto il suffisso -anum che indica possesso, diventando Cittianum o Cicianum.

Inizialmente erano presenti tre villaggi separati: Cicciano a nord, Curano a est e Cutignano a sud-ovest che ad oggi sono, invece, uniti.

Nel XII secolo Cicciano divenne dominio normanno e, successivamente, divenne di proprietà dell'Ordine dei Templari che ne fecero la loro roccaforte. A dimostrazione della presenza dei Templari è la forte fede nei confronti della Madonna e i simboli dei Cavalieri nello stemma cittadino.

Tradizioni

Lo stemma della città risale al 1628 ed è strettamente connesso ai Cavalieri di Malta. Presenta, difatti, una croce greca, che era il simbolo dei Cavalieri e un braccio che tiene in mano un pomo, simbolo di fertilità dei campi.

Tuttavia nel 1741 il suo significato fu stravolto. Questo perché un amanuense, ridisegnandolo, ne cambiò alcuni particolari attribuendogli un significato satirico: una mano che si appoggia su un seno. La scritta sottostante resta quella antica: Universitas Castri Cicciani.

Si narra che sul Monte Fellino, il cui nome deriva da Phellus, si svolgessero i riti satanici delle streghe del passato. Proprio qui Cola d'Alagno, signore di Roccarainola, fece erigere un convento di eremiti in onore di San Donato nella speranza di bloccare questi riti.

Attività Economiche

La città si sviluppa in due settori importanti: l'agricoltura e l'industria.

L'agricoltura prevede la produzione di patate, pomodori e verdure basse.

L'industria si sta specializzando nel campo alimentare, principalmente nella lavorazione e nell'inscatolamento dei prodotti agricoli.

Dove Mangiare

  • Ristorante Da Bartolo, Via Puglie 1, Telefono 081/8248768‎
  • Ristorante Altieri, Contrada S.Vito, Telefono 081/8261477‎
  • Ristorante Tiffany Club, Via Nola 106, Telefono 081/8265430‎

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Corso Garibaldi

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • A.V.D.A. Associazione Volontari per i Diritti degli Anticcapati, Corso Garibaldi Par. Di S. Pietro
  • Associazione Diaconia Onlus, Via Sandro Pertini, 50
  • Associazione Sportiva Calcio Cicciano, Piazza Mazzini,58
  • Proloco Cicciano, Via G Matteotti, 67. Telefono: 081-8248887; Cellulare: 333-8457433; Sito Web; Email. Vedi: Intervista sulla Pro Loco

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Video

Filmato sugli eventi organizzati per il Palio dei Quartieri "Castrj Ciccianj".