GUIDA  Colledimezzo

Da Wiki.
Versione del 23 giu 2011 alle 11:02 di Maria Minopoli (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Colledimezzo
Mappa Interattiva
Siti colledimezzesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Colledimezzo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Colledimezzo:
2012, 2009, 2008

Colledimezzo è situato in Abruzzo in Provincia di Chieti. Il 16 agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista; Chiesa di San Rocco, in Piazza Vizioli; Chiesa di Sant'Antonio.

Confina con i comuni di: Atessa, Montazzoli, Monteferrante, Pietraferrazzana e Villa Santa Maria.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Dizionario geografico-ragionato del Regno di Napoli (1802) così viene descritto il comune:

COLLEDIMEZZO, terra in Abruzzo citra in diocesi di Chieti, dalla quale città è distante 30 miglia, e 18 dal mare. Ella è fabbricata nella metà di un colle, ove respirasi aria salubre, circondata da tre altri colli, alquanto superiori, chiamati Butino, Monterinelli, e la Montagna. Il territorio confina con quelli di Monteferrante, Montazzoli, ed Atessa. Del solo grano ne fa superante al bisogno della popolazione. Vi passa il fiume Sangro, che dà buone trote, cefali, anguille, barbi, ec. Nel colle detto la Montagna, essendo tutto boscoso vi è abbondante caccia di lepri, volpi, lupi, e volatili di ogni sorta.

Questa terra è compresa nel contado di Monte Oderisio. Nella numerazione del 1532 i suoi cittadini furono tassati per fuochi 66, nel 1545 per 103, nel 1561 per 124, nel 1595 per 60, nel 1648 per 40, e nel 1669 per 28. In oggi ascendono a circa 930 addetti all'agricoltura, ed alla pastorizia.