File:Roma - Epitaffio di Adriano.jpg: differenze tra le versioni

Da Wiki.
 
Riga 19: Riga 19:
 
incolori, ardui e spogli,
 
incolori, ardui e spogli,
 
ove non avrai più i consueti svaghi.
 
ove non avrai più i consueti svaghi.
(Sergio Izzo)
 

Versione attuale delle 18:17, 3 mag 2009

Copyright.gif Quest'opera è di Sergioizzo ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Epitaffio pronunciato dall' imperatore Adriano (Italica 24 Gennaio 76 - Baia 10 Luglio 138) in punto di morte. La lapide si trova nella Sala delle Urne al Mausoleo di Adriano ( attuale Castel Sant’ Angelo) in una delle grandi nicchie destinate a ricevere le ceneri dell'imperatore Adriano, della moglie Sabina e del loro figlio Elio Cesare.

Testo:

“Animula vagula blandula hospes comesque corporis quae nunc abibis in loca pallidula rigida nudula nec ut soles dabis iocos”

Traduzione:

Piccola anima smarrita e soave compagna e ospite del corpo ora t'appresti ad ascendere in luoghi incolori, ardui e spogli, ove non avrai più i consueti svaghi.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale12:16, 3 mag 2009Miniatura della versione delle 12:16, 3 mag 20091 600 × 1 067 (567 KB)Sergioizzo (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Sergioizzo}} Categoria:Lapidario RomaCategoria:Lapidario Lazio Epitaffio pronunciato dall' imperatore Adriano (Italica 24 Gennaio 76 - Baia 10 Luglio 138) in punto di morte. La lapide si trova nella Sala delle Urne al Mausoleo di

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati