GUIDA  Firenze/Aeroporto di Firenze

Da Wiki.

Aeroporto di Firenze-Peretola


Presentazione

L'aeroporto internazionale di Firenze rappresenta uno dei principali punti di collegamento tra la Toscana e il resto del mondo. Offre, infatti, un'ampia rete di collegamenti nazionali ed internazionali, gestita maggiormente dalle principali compagnie aeree europee, in particolare la compagnia aerea Meridiana.
Dal 1990 l'aeroporto è dedicato ad “Amerigo Vespucci”, il grande navigatore fiorentino ma da molti è conosciuto anche come aeroporto di Peretola, dal nome del quartiere in cui risiede.

La prima pista di volo fiorentina nacque nel 1910 nella zona di Campo di Marte. Negli anni venti nacque l’esigenza di trovare una zona più idonea per la creazione di un nuovo campo di volo, fu scelta la località di "Cipresso del Nistro", nella piana tra Firenze e Sesto Fiorentino. Nacque così l’attuale aeroporto, inaugurato ufficialmente nei primi anni trenta.

Verso la fine degli anni quaranta, l’aeroporto di Peretola ospitò i primi voli passeggeri.
Tra gli anni cinquanta e sessanta, l'Alitalia attivò alcune rotte che includevano Firenze nel collegamento con Roma, Venezia e Milano.
Negli anni '70 subentrò la compagnia ATI con alcune rotte nazionali.

In seguito, l’attività dello scalo fiorentino subì continue interruzioni perché considerato inadeguato dalle varie compagnie aeree.
Tuttavia, l’aeroporto ha sempre continuato ad operare nel campo dell’aviazione generale, d'affari e quella militare.

Tutt'oggi lo scalo è gestito dalla società "ADF - Aeroporto di Firenze S.p.A." (nata nel 1984 come SAF – Società Aeroporto Firenze).
È possibile raggiungere l'aeroporto dal centro città e viceversa grazie ad un buon collegamento pullman, taxi e trasporto ferroviario.


Dati