GUIDA  Firenzuola

Da Wiki.
Versione del 15 mag 2015 alle 11:54 di Luciano Salvati (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Firenzuola
Mappa Interattiva
Siti firenzuolini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Firenzuola
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Firenzuola:
2012, 2009, 2008

Firenzuola è situato nella Toscana, ai confini con l'Emilia-Romagna, nella Provincia di Firenze. Il 24 giugno si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista; Chiesa dei Santissimi Domenico e Giustino (a San Pellegrino); Chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo (a Castiglioncello).

Confina con i comuni di: San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro, Castiglione dei Pepoli, Castel del Rio, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Palazzuolo sul Senio e Scarperia e San Piero.

Indice

Passi Montani

Cimiteri

Lapidi

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Agnolo 15

Teatri

Sala Don Otello Puccetti

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Confraternità di Misercordia di Firenzuola, Piazza Della Misericordia 1
  • Fondazione Ss. Annunaziata, Via Ss. Annunziata, 6/14
  • Fraternita di Misericordia di Piancaldoli, Fraz.Piancaldoli Via Provincia31/B

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi

Bibliografia

  • Il Peglio. Frazione del comune di Firenzuola, P. Carlo Tagliaferri, Ed. Pagnini e Martinelli, collana "Chiese e popoli" (2005)
  • Rapezzo. Frazione del comune di Firenzuola, P. Carlo Tagliaferri, Ed. A&G Fotografia (2002)
  • Castro San Martino. Frazione del comune di Firenzuola, P. Carlo Tagliaferri, Ed. A&G Fotografia (2003)
  • Rifredo. Storia di una comunità dell'alto Mugello nel XX secolo, M. Grazia Scarpelli - Giovanni Manco, Ed. A&G Fotografia (2006)

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

FIRENZUOLA. Capoluogo, con Pret. civ. di 1a Cl. e Distrib. post. di 4a Cl. La fiorentina Repubblica ne decretò la fondazione nel 1332, onde por freno alle sommosse degli Ubaldini. Sopravveddero le lavorazioni varii distinti cittadini, tra i quali il cel. Gio. Villani; a questi si diè arbitrio di dar nome alla nuova Terra che ei chiamar volle Firenzuola quasi piccola Firenze.

E' cinta di mura quadrangolari, già munite di sei fortini ora in parte diruti. Ha due porte, la bolognese e la fiorentina, con torri angolari sovrapposte, ridotte ad abitazioni; sopra la fiorentina è il pubblico orologio. Gli edifizii sono repartiti in sei isolotti da un'ampia via principale che si distende da porta a porta, e da varie altre che trasversalmente le intersecano. Presso porta bolognese è l'oratorio di s. Antonio, e quello dell'Annunziata già convento dei Serviti. Nella via di mezzo trovasi la casa del Comune e la Cancelleria, ed a breve distanza l'Arcipretura. Sulla contigua via trasversa, che dilatasi a foggia di piazzale, da un lato è il Pretorio e nell'estremità opposta un antico fortilizio ora caserma. Nella via media finalmente è il Seminario dipendente da quello fiorentino, posto in due case riunite, una delle quali fu cuna alla venerabile Margherita Allegri. (V. Atl. Tosc.).