GUIDA  Hone/Filarmonica Alpina

Da Wiki.

Complessi Bandistici ad Hone/Filarmonica Alpina

  • Fondata nell’anno 1919 da un gruppo di volenterosi musicisti, fece il suo primo servizio ufficiale l’anno successivo in occasione della festa patronale del paese. Sempre in continua crescita come numero di musicanti e di appassionati, il gruppo accompagnò la cittadina fino alla primavera dell’anno 1941 quando, a causa delle vicende belliche, subì un breve fermo. Guidata nel tempo da diversi Direttori artistici, riprese la propria attività nella primavera dell’anno 1946 e da allora fu sempre caratterizzata da esibizioni sempre più frequenti. Fra le varie attività svolte si ricordano:
- nell’anno1923 partecipò al Convegno delle Bande Canavesane ;
- nell’anno 1957 si esibì al Teatro Carignano di Torino ;
- nell’anno 1959 si esibì ad Aosta ;
- nell’anno 1961 si esibì ad Introd ;
- nell’anno 1962 si esibì a Castiglione d’Asti ;
- nell’anno 1999 organizzò il 27° Raduno delle Bande Musicali Valdostane e si esibì: a Camogli in occasione della tradizionale “Sagra del fritto misto” ed a Saigneleiger ( Svizzera ) per la "Fiera europea dei cavalli";
- nell’anno 2007 organizzò il mini raduno intitolato “Rencontre du musique” al quale parteciparono la Società Filarmonica Santa Cecilia di Laterina (Arezzo), la Filarmonica Santa Cecilia di San Martino Canavese e la Banda cittadina comunale di Arsiè (Belluno);
- nell’anno 2009 (in occasione della festa di Santa Cecilia) ha festeggiato il 90° anniversario di fondazione.
Oggi presenta un organico complessivo di 50 componenti ed è festosamente accompagnata dalla coreografica presenza di quattro ragazze in costume tradizionale.
Inoltre, nell’anno 2001, è stata fondata la Banda giovanile (una mini banda per numero di elementi) dove i ragazzi seguono i corsi di orientamento musicale.