GUIDA  Italia/Vaticano

Da Wiki.

Indice

Roma - Vaticano nell'ora blu 2.jpg
Porticato in Piazza San Pietro
Colonnato di Piazza San Pietro
Ingresso Basilica di San Pietro

Stato indipendente ed enclave, collocato all'interno della Città di Roma. Sottoposto all'autorità del Papa, ora Benedetto XVI. La lingua ufficiale è l'italiano anche se la santa sede utilizza la lingua Latina.

Storia

Lo Stato Vaticano deve la sua attuale formazione ai Patti Lateranensi del 1929, nei quali vennero trascritte le modalità dei rapporti tra lo Stato Pontificio e lo Stato Italiano, indicando i confini tra gli stati, i rapporti economici e commerciali, ma soprattutto la reciproca riconoscenza di Indipendenza e sovranità degli Stati.

Ritratto della Città

Lo Stato del Vaticano non comprende solo il territorio all'interno delle Mura Leonine ma anche molte zone extraterritoriali come per esempio la villa pontificia di Castel Gandolfo. Piazza San Pietro è parte integrante del Vaticano, se non addirittura fulcro della città, ove si trova l'omonima Basilica di San Pietro meta di numerosissimi pellegrini cristiani e non solo che si convergono da ogni parte del mondo.

All'interno dello stato si trovano anche il Palazzo del Governatorato, i Giardini Vaticani, il museo del Vaticano.

Economia

Ha un economia indipendente, anche se la stessa moneta l'Euro, che viene coniata anche direttamente da un ente interno chiamato APSA (Amministrazione per il Patrimonio della Santa Sede), la quale può emettere fino a 670,000€ ad anno (autorizzazione unione europea del 1998). Quali monete sono destinate maggiormente ad essere vendute o distribuite ai maggiori collezionisti numismatici del mondo.

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Roma

Galleria Foto

Musei Vaticani