GUIDA  La Salle/Caratteristiche del Territorio/Percorsi Escursionistici

Caratteristiche del Territorio/Percorsi Escursionistici

Sentiero n.5 ( Giro di Tsanta Merla ) - Stralcio cartografico
  • Sentiero n.5 ( Giro di Tsanta Merla ) :
Con uno sviluppo a quota media di 1.100 metri ,sulla sinistra idrografica del Fiume Dora Baltea ,è adatto per ripetute passeggiate che consentono di osservare la vallata principale.Partendo da La Salle si transita per la Frazione La Clusaz e si prosegue per la Frazione La Ruine – Dessus ,del Comune di Morgex .Superatala si prosegue per il Torrente Colomba ,alla base dell’omonimo Orrido ,ed è possibile,scendendo lungo il corso d’acqua,raggiugere nuovamente la Frazione La Ruine .Lungo due chilometri circa,con un dislivello massimo di 30 metri,è percorribile in circa un’ora e mezza nel periodo (consigliato) marzo/novembre.Il colore della segnaletica è arancione.
Sentiero n.5 e 5b ( Giro Speedy ) - Stralcio cartografico
  • Sentiero n.5 e 5b ( Giro Speedy ):
Percorso il Giro di Tsanta Merla e raggiunto il Torrente Colomba ,a monte della Frazione La Ruine – Dessus si può effettuare un giro ad anello e ricollegatisi al sentiero n.5 si prosegue sul sentiero 5b che conduce alla Frazione Château .Da qui si prosegue per la Frazione La Clusaz chiudendo l’anello del percorso.Lungo circa quattro chilometri,con un dislivello di circa 175 metri,è percorribile in circa due ore nel periodo (consigliato) marzo/novembre.Il colore della segnaletica è rosa.
Sentieri n.5,3,4 e 2 ( Giro Automne ) - Stralcio cartografico
  • Sentieri n.5,3,4 e 2 ( Giro Automne ):
Percorso il Giro di Tsanta Merla e raggiunto il Torrente Colomba ,a monte della Frazione La Ruine – Dessus ,del Comune di Morgex ,si prosegue per la Frazione Villair e successivamente si scende al Capoluogo .Da qui,percorrendo i margini della Strada Statale 26 ,in direzione di Prè-Saint-Didier alla rotonda si svolta per raggiungere la Frazione Dailley e,superatala si procede lungo il corso d’acqua sino a raccordarsi alla strada poderale che in direzione est, supera a monte la Frazione Lavancher e conduce a monte della Frazione Villair .Percorrendo l’anello del Giro Speedy si risale verso la collina e si transita dalle Frazioni: Villaresson , Remondey , Les Places e Chaffiery .Da questa località si comincia a scendere per il sentiero che taglia l’itinerario 2 e che conduce alla Frazione Echarlod da dove si prosegue per il Capoluogo di La Salle e si chiude alla Frazione La Clusaz .Lungo circa 17 chilometri,con un dislivello di 1.000 metri,è percorribile in circa quattro ore nel periodo (consigliato) giugno/ottobre.Il colore della segnaletica è arancione.
Sentiero n. 9 ("Giro Petit") - Stralcio cartografico
  • Sentiero n.9 ( Giro Petit ) :
Partendo dalla Frazione Chabodey ,nei pressi della Cappella dei Santi Rocco e Sebastiano ,si effettua un percorso ad 8 incentrato sulla stessa Frazione .Si può iniziare il giro in direzione sud est superando la località La Pera e ,portatisi verso il corso del Fiume Dora Baltea costeggiarlo sino al raggiungimento del canale da dove si prende il sentiero n.9 per tornare al punto di partenza.Mantenendosi sempre sullo stesso sentiero si procede in direzione della località Rouilliard e si torna indietro transitando per la Frazione Fosseret ,del Comune di Morgex. Lungo circa sei chilometri,con un dislivello massimo di 230 metri,è percorribile in circa tre ore nel periodo (consigliato) marzo/novembre.Il colore della segnaletica è azzurro.
Sentiero n. 9 ("Giro del Marais") - Stralcio cartografico
  • Sentiero n.9 ( Giro del Marais ) :
Con uno sviluppo a quota media di 1.000 metri ,sulla destra idrografica del Fiume Dora Baltea ,è adatto per passeggiate che consentono di osservare la vallata principale.Partendo dal campo sportivo del Comune di Morgex si attraversa la località Pautex e si prosegue sullo sterrato sino alla località Lliaen da dove si sale per raggiungere i ruderi del villaggio Plassier .Da qui si prosegue sino alla località La Pera ,del Comune di La Salle , e percorrendo la parte orientale del Giro Petit si giunge alla Frazione Chabodey .Superatala si prosegue in direzione delle Frazioni Fosseret e Biolley e delle località Revers e Liarey tornando al punto di partenza.Lungo circa nove chilometri,con un dislivello massimo di 250 metri,è percorribile in circa due ore e mezza nel periodo (consigliato) marzo/novembre.Il colore della segnaletica è grigio.
Sentiero n.2,4 e 5 ( Giro delle Frazioni di La Salle ) - Stralcio cartografico
Con uno sviluppo sulla sinistra idrografica del Fiume Dora Baltea ,ed esposizione a meridione,è adatto per una passeggiata che consente una visione totale della valle centrale e della morfologia del territorio con i suoi boschi,prati e villaggi .Partendo dalla Chiesa Parrocchiale di San Cassiano del Comune di La Salle e dirigendosi ad est si passa la Località Favrey e si sale verso la Frazione Echalord superiore.Arrivati alla Cappella dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista ci si dirige verso la vasca dell’acquedotto da cui si prosegue sino alla Località Prariond .Passato l’abitato si continua a salire e si raggiunge la Località Chez les Coccoz e si prosegue sino alla Località Chez le Monnet ,passando accanto al forno, e si prosegue sino alla Cappella della Traslazione delle reliquie di san Grato nella Frazione Challancin .Da qui si continua sino alla Frazione Morge ed iniziando la discesa ci si dirige fino alla Frazione Cheverel ,poi in Loocalità Beillardey e proseguendo sino alla Frazione Remondey .Dalla Cappella dei Santi Germano e Francesco di Sales ,inoltrandosi nel borgo,si scende verso la Frazione Beauregard e successivamente alla Frazione Châtelard.Nei pressi del Chateau di Chatelard attraversare il borgo ed imboccare,subito dopo le case,il sentiero che scende in direzione di Morgex .Dopo un tratto rettilineo su strada poderale si devia sul sentiero che raggiunge il tracciato del Sentiero n.5 ( Giro di Tsanta Merla ) e dopo la Frazione La Clusaz e la Località Croix des Pres ,un ultimo tratto di strada asfaltata in piano adduce a La Salle . Lungo circa dodici chilometri,con un dislivello massimo di 700 metri,è percorribile in circa quattro ore nel periodo (consigliato) marzo/novembre.Il colore della segnaletica è rosso.
Sentieri n.9,11A e 11 ( Giro dell’Envers ) - Stralcio cartografico
  • Sentiero n.9,11A ed 11 ( Giro dell’Envers ):
Partendo dal campo sportivo del Comune di Morgex si attraversa la Località Pautex e si prosegue sulla strada poderale sino alla Frazione Chabodey ,del Comune di La Salle . Giunti alla Cappella si continua per la Località La Pera ,si transita su un sentiero che attraversa alcuni ruderi in Località Plassier e si costeggia il bosco sino a giungere al Torrente Lenteney.Continuando sulla strada asfaltata si giunge alla Frazione Derby e nei pressi della locale Chiesa Parrocchiale di Sant'Orso si prosegue sino alla Località Pré de l´Or (dove vi è un Larice dell'età di 500 anni ed un'altezza di più di 25 metri).Imboccando il sentiero che conduce alla Località Plan Champ si percorre in salita la strada poderale fino alla all’incrocio con la strada che adduce alla Località Lazey.Da qui,inoltrarsi nel bosco e giunti al torrente lo si oltrepassa giungendo alla Località Pierre Vieille .Dopo diversi sali scendi,attraversare i prati di Costablina e,passando in mezzo alla case,imboccare la strada in discesa fino al tornante in cui inizia il sentiero che porta alla Località Kirriaz .All’altezza della cava di pietra inizia il sentiero in discesa verso la Località Montet e da qui si scende sino a Morgex. Lungo circa venti chilometri,con un dislivello massimo di 1.150 metri,è percorribile in circa cinque ore nel periodo (consigliato) giugno/ottobre.Il colore della segnaletica è rosso.
Giro dei tre Comuni - Stralcio cartografico
  • Giro dei tre Comuni (un percorso ideato per valorizzare il territorio e la sua storia essendo stato,in epoca romana,itinerario del trasporto del sale ):
Dalla Frazione Derby , Località Casermette ,si raggiunge la Chiesa Parrocchiale di Sant'Orso (verso il centro del paese),si oltrepassa la strettoia e si giunge al Borgo di Sant’Orso .Proseguire sulla strada poderale che,attraversando i prati,giunge al canale e da qui salire nel bosco che conduce alla Località Veulotta .Proseguendo nel bosco ed i prati si giunge alla Località Freynoz ,si prosegue sino alla Frazione Runaz,del Comune di Avise ,ed attraversato il paese sulla Strada Statale 26 ci si porta verso la Stazione Ferroviaria .Proseguire in direzione est verso il ponte sul Fiume Dora Baltea e si giunge in Avise.Giunti alla Chiesa Parrocchiale di San Brizio si prosegue per il Municipio ed il Cimitero ed imboccando in salita la strada lastricata si giunge alla Località Crè .Oltrepassato l’abitato si imbocca il ponte e si prosegue sul sentiero in salita che adduce ai prati di Saint-Nicolas .Attraversarli verso l’abitato e proseguire a sinistra sulla strada in salita fino alla Località Fossaz-Desus .Dirigersi verso la Località Charbonniere ed al piazzale prima dell’abitato salire a destra sulla poderale con tornanti.Arrivati alla vasca dell’acquedotto imboccare il sentiero che costeggia il Canale de Charbonniere ,proseguire sino alla Località Coudray e giumgere a Vedun .Attraversare la località ed imboccare il Sentiero dei Salassi sino alla Località Artse e,tra boschi di pino silvestre,fino alla strada che adduce alla Località Moras .Dopo la cascata proseguire sino alla Frazione Villaret ,del Comune di La Salle ,da dove si ritorna al punto di partenza.Lungo circa ventidue chilometri,con un dislivello massimo di 1.200 metri,è percorribile in circa cinque ore nel periodo (consigliato) aprile/Novembre.Il colore della segnaletica è giallo.
Sentieri n.2,20,3 e 1 ( Giro Giro di Punta Fetita ) - Stralcio cartografico
  • Sentieri n.2,20,3 e 1 ( Giro di Punta Fetita ):
Dalla zona parcheggio della Località Planaval (q.1.483) si inizia il percorso lungo il canale a monte e si prosegue sulla traccia lungo il torrente ponendo attenzione alla segnaletica definita sulle rocce.Seguire il sentiero molto ripido verso monte,tenedo il torrente a sinistra,fino al raggiungimento delle stalle di Bonalex quindi raccordarsi con la strada poderale e proseguire verso destra.Percorrere il tratto fino alle stalle di Rantin e salire verso sinistra sul sentiero che costeggia il pendio.Seguire l’unica traccia mantenendo la sinistra e raggiungere le stalle di Les Ors .Da qui tenersi sulla sinistra ed imboccare il sentiero che sale verso il Col Fetita (q.2.557).Alla segnalazione con palina sentieristica prendere a destra e seguire il tracciato sino a Col Breuil .Giunti al colle proseguire su traccia rocciosa verso destra salendo e raggiungere Punta Fetita (q. 2.623).Proseguire diritti tenendosi prima su sassaia e poi lungo sentiero in cresta e quindi strada sterrata in discesa fino al Col de Bard (q.2.178).Da qui proseguire su zona prativa seguendo il percorso sterrato fino alla Court de Bard (q.2.261) dove vi è un belvedere spettacolare.Da qui,tenendosi sulla cresta e scendendo verso destra,ricongiungersi al sentiero e seguirlo verso destra.Proseguire sino ad imboccare il sentiero,al limite del bosco sulla sinistra,e seguire il tracciato fino al bivio per la Frazione Charvaz e, mantenendosi a destra,raggiungere la Frazione Challancin ed entrare in essa (abbandonando la strada asfaltata in corrispondenza del primo caseggiato a destra)salendo fino al curvone su strada asfaltata e proseguendo diritti su sentiero in mezzo al bosco.Seguire la strada sterrata sino alla Frazione Morge ed attraversatala si prosegue su traccia nel prato (dopo il parcheggio) e si raggiunge la fontana a monte oltre la strada asfaltata.Imboccare la strada sterrata sulla sinistra e poi salire lungo il tracciato a destra fino a raggiugere il canale.Attraversatolo lo si costeggia sino alle case della Località Planaval e si conclude il percorso tornando al punto di partenza,attraversando la zona prativa e la fontana.Lungo circa ventidue chilometri,con un dislivello massimo di 1.350 metri,è percorribile in circa cinque ore nel periodo (consigliato) maggio/ottobre.Il colore della segnaletica è viola.
Giro del fondo valle - Stralcio cartografico
  • Giro del fondo valle :
Percorso facile che si sviluppa a cavaliere del Fiume Dora Riparia ,sui territori comunali dei Comuni di Pré-Saint-Didier , Morgex e La Salle e costituito dal collegamento degli itinerari: Giro d’estate ( vds. Percorsi Escursionistici in [1] ), Giro Automne e Giro dell’Envers .Lungo circa ventitrè chilometri,con un dislivello di 800 metri,è percorribile in circa quattro ore nel periodo (consigliato) marzo/novembre.Il colore della segnaletica è bianco.
Giro Juin - Stralcio cartografico
  • Giro Juin :
Il percorso,che attraversa villaggi e luoghi poco frequentati (prevede una buona preparazione fisica),ha inizio dalla Località Challancin ,nel Comune di La Salle ,dal piazzale nei pressi della Cappella (dedicata alla Traslazione delle reliquie di San Grato) percorrendo in salita la strada asfaltata sino ad incrociare la strada poderale.Prendendo il tracciato che scende leggermente a destra,dopo la salita nel bosco di Tcheido ,proseguire a destra in direzione della Frazione Charvaz e superare la Cappella (dedicata ai Santi Leonardo e San Grato).Scendendo a sinistra imboccare il sentiero per Montagnoula e proseguendo nel bosco,con lievi salite sino a Heuquie si inizia la discesa verso la Località Vedun .Dopo aver attraversato il villaggio,passato il ponte,prendere il sentiero lungo il ruscello a sinistra che conduce al bivio per la Località Vens .Dopo le case,svoltare a sinistra sul sentiero che,prima in piano e poi in salita,conduce al Colle di Joux (q.1.640 ) passando dalle antiche miniere aurifere.Dal Colle di Joux ,scendere lungo il ripido sentiero a sinistra fino alla strada poderale quindi proseguire a destra tra i prati fino a scorgere un ponticello sulla sinistra.Attraversatolo e continuando in linea retta,passare al prima strada poderale e salire alla seconda che adduce all’alpeggio di Bard .Salire tra le case ed una volta individuato il canale di Bard ,continuare a sinistra in piano sino al Colle di Bard (q. 2.176 ) .Qui,a destra,ha inizio una discesa (in cui porre attenzione) che conduce alle baite della Località Arpilles .Continuando sulla strada poderale ed imboccando a sinistra il sentiero che conduce alla 'Località Ponteilles si chiude il giro raggiungendo la località di partenza. Lungo circa venticinque chilometri,con un dislivello massimo di 1.350 metri,è percorribile in circa cinque ore nel periodo (consigliato) giugno/settembre.Il colore della segnaletica è ocra.