GUIDA  La Salle/Personalità Illustri

Da Wiki.

Personalità Illustri di La Salle

  • Pierre de Tarentaise( Papa Innocenzo V )
nacque a Champagny-en-Vanoise o La Salle nel 1225 e morì a Roma il 22 giugno 1276. Fu il 185º Papa della Chiesa Cattolica,beatificato da Papa Leone XIII nel 1898.Presso la chiesa parrocchiale è conservata un tela raffigurante il Beato a ricordo del periodo della fanciullezza trascorso nella località ed a conferma del culto popolare di cui fu oggetto in passato.
  • Gaetano Panei
nacque nel 1914 a Borgorose in Provincia di Rieti e morì il 22 febbraio 1967 alla Cresta d’Arp, Comune di Courmayeur ,travolto da una valanga.
Nel 1940 presta servizio alla Scuola Militare di alpinismo di Aosta e prende parte prima alle operazioni di guerra sul Fronte Occidentale e poi, col reparto sciatori "Monte Cervino", alla campagna di Russia.Al termine della Guerra acquisisce il brevetto di maestro di sci e di guida alpina e si stabilisce a Courmayeur.Oltre alle innumerevoli ascensioni degli itinerari più noti del Monte Bianco ed ai suoi generosi salvataggi in montagna, vanno ricordate come sue imprese di rilievo le prime della "Sud del Pic Adolphe" , della cresta "Sud del Jetoula" ,le prime invernali della cresta dell’"Innominata" e della "Sentinella Rossa".Le sue doti umane e tecniche lo fanno apprezzare e stimare sempre più sino a quando un tragico incidente gli stronca la vita.
  • Franco Lovignana
E’ nato ad Aosta il 22 novembre 1957. Trascorsa la sua fanciullezza a Chabodey,Frazione di La Salle, è entrato in Seminario ad Aosta diventando Sacerdote nell’anno 1981. Nell’anno 1983 consegue la licenza in Sacra Teologia,con indirizzo dogmatico,presso la Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino in Roma e rientrato ad Aosta è docente di Teologia presso il Seminario.Parroco di Rhêmes-Notre-Dame dal 1984 al 1995;Parroco di Introd e Rhêmes-Saint-Georges dal 1994 al 1995,divenne successivamente Vicario Episcopale per la pastorale e Canonico dell'insigne Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta.Dal novembre 2011 è Vescovo di Aosta.