GUIDA  La Thuile/Caratteristiche del Territorio/Colle del Piccolo San Bernardo

Da Wiki.

Indice

Caratteristiche del Territorio/Colle del Piccolo San Bernardo

Colle del Piccolo San Bernardo
Colle del Piccolo San Bernardo

  • Nelle diverse epoche storiche il valico ha avuto una grande importanza strategica quale agevole punto di passaggio verso le terre transalpine (fatto che si perde nella notte dei tempi ed addirittura nella preistoria,come attesta la presenza di un cromlech sito a cavallo del Colle) che trovò la naturale decadenza d’importanza con l’apertura del Traforo del Monte Bianco ,avvenuto nell'anno 1965 .
  • Da questo valico,reso agevole dalla conformazione orografica,passò la Strada delle Gallie ,fu conteso fra i Franchi ed i Burgundi e nel X secolo fu occupato persino dai Saraceni. Questi ultimi,nell’XI secolo,furono cacciati via definitivamente da San Bernardo (Arcidiacono di Aosta) che nel 1145 fece erigere un Ospizio ,tutt’oggi esistente. Il Colle divenne una via fondamentale di espansione di Casa Savoia che controllò ed amministrò direttamente tutta la zona.
  • A partire dall’anno 1629 l’area fu fortificata,a difesa delle mire espansionistiche Francesi ai danni del Piemonte e della Savoia ; alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale fu rimodernata e rinforzata con casermette e postazioni, assumendo un ruolo importante negli episodi della "guerra lampo" contro la Francia (nel giugno dell’anno 1940).
  • Col Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947,firmato nella Capitale Francese al termine della Seconda Guerra Mondiale, l'Italia (oltre a restituire i territori francesi occupati durante la guerra) ha dovuto cedere alla Francia la parte occidentale, al di là dello spartiacque,del Colle.

Curiosità

  • Sul Colle si trovano:
- Giardino alpino Chanousia :dotato di un laboratorio e di un piccolo Museo segue la coltura di 1.200 specie di piante alpine;
- Cromlech : si tratta di 46 cippi di pietra,che emergono dal suolo per circa un metro,allineati in modo da creare una forma ellittica di un’ampiezza di circa cento metri.Nelle sue vicinanze è presente un tempietto gallico, testimoniante il fatto che tutta la zona fu luogo di culto nell'antichità;
- la Mansio Romana :un edificio posto sulla Strada delle Gallie , per garantire accoglienza,ristoro e pernottamento ai viaggiatori ed agli animali da trasporto, che già dall'Epoca Romana impiegavano l'area.
  • Si narra che un giorno dieci pellegrini,partiti da Aosta , volevano attraversare il Monte di Giove (attuale Colle del Gran San Bernardo ), ma strada facendo furono assaliti dai briganti ed uno di loro perse la vita.Essi spaventati ritornarono in città ad avvertire la popolazione.San Bernardo, appena lo seppe, radunò molti uomini e partì per snidare i briganti. Riuscì a cacciarli, fece abbattere la Columna Jovis (un'alta colonna di porfido grezzo che attualmente sostiene la statua di San Bernardo ); e fece costruire un Ospizio che servisse da ricovero ai viandanti. Anche al passo della Colonna di Giove ( attuale Colle del Piccolo San Bernardo ) successe la stessa cosa. (San)Bernardo, appena seppe dell’insidia dell’"escarboucle", decise di far costruire anche qui un Ospizio ( che fu dedicato a San Nicola, Santo prediletto da Bernardo ) , fece abbattere la statua di Giove ed al suo posto, in cima alla colonna, fece porre una grande Croce.
  • Dal Colle del Piccolo San Bernardo passarono molti pellegrini e dopo la costruzione dell’ Ospizio , il passo fu attraversato anche da uomini illustri, da Vescovi, da Papi e forse anche da Imperatori. Tra questi vi fu Papa Leone IX, nei primi giorni dell’anno 1049 ( accompagnato dal Segretario Ildebrando). Quest’ultimo , alla morte di Leone IX , fu nominato a sua volta Papa con il nome di Gregorio VII (il famoso Papa che scomunicò l’Imperatore Enrico IV che , per farsi togliere la scomunica , dovette andare a piedi dalla Germania a Canossa (in Toscana).
  • Ciclismo su strada Tour de France :passò per la prima volta nell’anno 1949,anno in cui il traguardo Italo-Francese di miglior scalatore venne tagliato dal celebre Gino Bartali ;successivamente si svolse negli anni 1959 e 1963.Il Colle rappresenta un traguardo di Prima Categoria nella classifica finale per l’aggiudicazione della maglia a pois di meilleur grimpeur che,nell’anno 2009,nell’ambito della 96^ edizione del Tour de France , fu vinto dall`italiano Franco Pellizotti ,primo ad arrivare a tagliare anche il traguardo durante i 159 chilometri della 16^ tappa Martigny/Bourg-Saint-Maurice.

Panorami e Scorci

La Frontiera