GUIDA  Lacchiarella

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Lacchiarella
Mappa Interattiva
Siti ciarlaschi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Lacchiarella
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Lacchiarella:
2012, 2009, 2008

Lacchiarella è situato nella Lombardia nella Provincia di Milano. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Maria SS. Assunta. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Santa Maria Assunta; Chiesa di San Biagio; Chiesa SS. Pietro e Paolo di Mettone. Da Vedere: Rocca Viscontea, in piazza Risorgimento; Cascina Coriasco; Oasi di Lacchiarella.

Confina con i comuni di: Pieve Emanuele, Casarile, Binasco, Basiglio, Zibido San Giacomo, Siziano, Giussago, Bornasco e Vidigulfo.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Friuli, 2

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Volontari Italiani del Sangue di Lacchiarella, Via Gianbattista Vico, 2
  • P.A. Gaggiano Soccorso Associazione Volontaria Onlus, Via Milite Ignoto, 5
  • V.I.S.P.E., Via Della Chiesa, 3

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare


Bibliografia

  • Lacchiarella, F. Bortoletti, Ed. Unicopli, collana "Laboratori della memoria.Ricer. esperien." (2002)

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

LACCHIARELLA. Nel secolo X era borgo con castello. Esiste tuttora la rocca di quel castello, che l'anno 1275 fu fedelissimo ai Torriani, trovandosi questi in guerra coi Nobili nel 1275. In quell'anno i Nobili, scortati dai Pavesi, assalirono e depredarono Lacchiarella, detta in latino Lactarella. Ritornarono poi qui i Pavesi nel 1289 con grande esercito; ma vi venne pure il Magno Matteo Visconti con tutti i Milanesi, e questi nella notte gettarono un ponte sul Ticino, e così posero in fuga i nemici. Era Lacchiarella la più numerosa pieve del contado della Bulgaria. Fu feudo dei duca Sforza, che passò nella casa Caravaggia, poi ne' Soncini, e finalmente negli Anguissola di Piacenza. Prima del 1796 esistette sempre in quel borgo la pretura. S. Carlo Borromeo nel 1584 soppresse la prevostura di Decimo (ora ridotto quel luogo ad una cascina detta anche Misericordia, perché posseduta dal Luogo Pio della Misericordia), e trasferì la prepositura a Lacchiarella, facendo preposto quel parroco, e coi beni dei canonici di Decimo formò altri beneficj. Ora conta la pieve di Lacchiarella nove chiese parrocchiali.

La chiesa maggiore è dedicata all'Assunta, governata da un proposto e da un coadjutore. Vi era un convento di Minori Osservanti, stato soppresso sul finire dello scorso secolo. In lontani tempi fuvvi anche un convento dei Minori Francescani Riformati, denominato il convento di S. Martino. Fu distrutta la chiesa, ma il locale rimane tuttora. V'ha un antico Campo Santo, poiché nella chiesa prepositurale non esistevano se non i sepolcri particolari di alcune famiglie e dei sacerdoti.