GUIDA  Lariano

Da Wiki.
Versione del 22 mar 2015 alle 12:23 di Udeioba (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Lariano
Mappa Interattiva
Siti larianesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Lariano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Lariano:
2012, 2009, 2008

Lariano è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 25 maggio si festeggia il Patrono, Sant'Eurosia. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria Intemerata.

Confina con i comuni di: Artena, Velletri, Rocca di Papa, Rocca Priora e Cori. E' a circa trentotto chilometri da Roma.

Indice

Storia

Famoso centro dei Castelli Romani alle falde del monte Algido, dove in età antica vi era un tempio dedicato a Giano, da cui pare discendere l'origine del suo nome, Ara Jani. Una seconda ipotesi avallata dal Tomassetti fa discendere il nome del paese da una antica gens romana Arria o Aria, che avrebbe avuto dei possedimenti in zona. La presenza romana su questo territorio è attestata da numerosi reperti scultorei, come le tre statue di atleti rinvenute nel 1872 in contrada Cento Cappelle. Durante i secoli successivi Lariano subì prepotentemente l'influenza della Santa Sede fino al Quattrocento, quando troviamo le prime notizie riguardanti i rapporti tra questo territorio e la famiglia dei Colonna. Sotto Papa Eugenio IV tuttavia i Colonna furono espulsi, ma resistettero nella roccaforte fino a quando questa non fu distrutta dai Velletrani. Si tentò di ricostruire la rocca successivamente, ma il tentativo fu reso vano di nuovo dai Velletrani che distrussero quanto c'era. Da quel momento in poi Lariano fu frazione di Velletri, fino alla sua autonomia definitiva nel 1967.

Eventi e Manifestazioni

Sagra della Bruschetta

La terza decade del mese di Luglio si tiene la sagra con il pane a altri prodotti tipici di Lariano, con a seguire festa con concerti e spettacoli legati al folklore locale.

Sagra del Fungo Porcino

La sagra si svolge nel mese di Settembre a cura dell’associazione “Porcino Pane e Vino”. Alla sagra è legata anche la mostra - mercato dei prodotti tipici regionali

Festa di Santa Eurosia

Festa patronale che si tiene nell'ultima settimana del mese di maggio. Ad essa sono legati una fiera ed un programma di iniziative che si susseguono dal mattino fino ai concerti serali

Dove Mangiare

  • Ristorante Da Dino, Via Dante Alighieri, 28
  • Ristorante Da Francone, Via Roma, 216
  • Ristorante Griglia D'Oro, Via Urbano IV, 52
  • Ristorante Il Bersagliere, Via Pertini, 10
  • Ristorante Il Gatto e La Volpe, Via Napoli, 88

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza S. Eurosia, 2

Mass Media Locali

  • Il Caffè dei Castelli Romani - [1]

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • A.L.B.A. Onlus, Piazza S. Eurosia, 1