GUIDA  Meta

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Meta
Mappa Interattiva
Siti metesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Meta
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Meta:
2012, 2009, 2008

Meta è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 12 settembre si festeggia il Patrono, Santa Maria del Lauro. Tra gli edifici religiosi: Santuario Santa Maria del Lauro; Chiesetta dei SS. Angeli Custodi; Chiesa della Madonna delle Grazie a Rivo.

Confina con i comuni di: Vico Equense e Piano di Sorrento.

Indice

Ritratto della Città

Edicola votiva

Poche notizie si hanno circa l'origine del toponimo. Alcuni ritengono derivi dall'uva da tavola che veniva coltivata sulle colline. Per altri, invece, esso rappresenta il limite segnato sull'altopiano sorrentino.

Non si sa molto nemmeno sui primi abitanti, alcune notizie inerenti i Romani sono state reperite attraverso le ville, le lapidi e i templi da loro costruiti.

Durante l'IX secolo la città era sotto la giurisdizione di Sorrento, insieme alla quale costruì una fortissima flotta navale con la quale sconfissero quella di Amalfi. Solo nel 1542, dopo una serie di insurrezioni, la città riuscì a staccarsi dal controllo sorrentino, ma le invasioni saracene non migliorarono la condizione degli abitanti. Fu per questo motivo che venne istituito il Monte degli schiavi, una corporazione con lo scopo i riscattare i prigionieri metesi.

Tuttavia, fu solo nel 1946 che Meta riuscì definitivamente a diventare comune autonomo e a staccarsi sia da Sorrento che da Piano di Sorrento, cui era legata da motivi commerciali.

Attività Economiche

L'economia cittadina è di tipo agricolo, in particolare per la produzione di agrumi da cui si ricavano due qualità di liquore esportate a livello nazionale: il limoncello e l'agrumetto.

Inoltre, la cittadina, vanta un massiccio turismo di massa, durante i periodi estivi, grazie soprattutto alla zona di Alimuri, la spiaggia di Meta.

Manifestazioni

Una delle feste più importanti è quella in onore della Madonna del Lauro, protettrice della città, che cade il 2 settembre.

Importante è anche l'ottobrata, ossia una mostra in cui vengono esposti e venduti prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato. Tale festa si svolge nella seconda decade di ottobre.

Dove Mangiare

  • Ristorante Grillerie del Casale, Via Vocale 35, Telefono 081/8787722 [1]
  • Ristorante La Conca, III Traversa Alimuri (Marina di Alimuri), Telefono 081/5321495 [2]

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Centro di Riabilitazione Equestre Madonna di Rosella Onlus, Corso Italia 62
  • Guardie Ambientali Centro Italia Delegazione Pen.Sorrentina, Via Casa Lauro N 10
  • Il Colibrì - Onlus, Via Muncipio 6
  • Saldea, Via A. Cosenza 6
  • Sorrento Jazz Onlus, Via Casa Starita 19

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona sport t.gif Impianti Sportivi