GUIDA  Monrupino

Da Wiki.
(Dove Mangiare)
(Manifestazioni)
 
Riga 7: Riga 7:
  
 
==Manifestazioni==
 
==Manifestazioni==
*Ogni due anni nel Santuario situato nella Rocca di Monrupino (fortificazione in posizione panoramicissima, costruita nel 1300 per difendersi dai turchi) si svolghono le folcloristiche "''Nozze carsiche"'', del gruppo etnico della minoranza slovena abitante nella zona; tale festa dura quattro giorni, dal giovedì all'ultima domenica di agosto, con canti balli e libagioni.
+
*Ogni due anni nel [[/Santuario]] situato nella Rocca di Monrupino (fortificazione in posizione panoramicissima, costruita nel 1300 per difendersi dai turchi) si svolghono le folcloristiche "''Nozze carsiche"'', del gruppo etnico della minoranza slovena abitante nella zona; tale festa dura quattro giorni, dal giovedì all'ultima domenica di agosto, con canti balli e libagioni.
  
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==

Versione attuale delle 22:29, 12 lug 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Monrupino
Mappa Interattiva
Siti monrupinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Monrupino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Monrupino:
2012, 2009, 2008

Monrupino è situato nel Friuli-Venezia Giulia nella Provincia di Trieste. E' il più piccolo Comune della provincia di Trieste ed è formato dalle frazioni di Rupingrande, Zolla e Fernetti. Il 16 agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Santuario della Beata Vergine Assunta.

Confina con i comuni di: Trieste e Sgonico.

Chiesa della Rocca

Manifestazioni

  • Ogni due anni nel Santuario situato nella Rocca di Monrupino (fortificazione in posizione panoramicissima, costruita nel 1300 per difendersi dai turchi) si svolghono le folcloristiche "Nozze carsiche", del gruppo etnico della minoranza slovena abitante nella zona; tale festa dura quattro giorni, dal giovedì all'ultima domenica di agosto, con canti balli e libagioni.

Da Vedere

  • La "casa carsica - museo", nel paese di Rupingrande, restaurata nel 1968, con mobilio dell'800, l'attigua stalla, e delle sale adibite a mostre di artigianato e d'arte locale.

Dove Mangiare

  • Ristorante Furlan, Frazione Zolla, 19